Influenze dell’arredo da ufficio sulla produttività

L’arte per arredare un ufficio è spesso sottovalutata da chi si occupa di queste cose, eppure l’arredamento e l’organizzazione di un ufficio sono fondamentali per il buon corso degli affari.

L’arredamento dell’ufficio è la prima cosa che clienti e visitatori notano, è quindi fondamentale che sia ben curato per fare una buona impressione in chi ancora non ci conosce ma con cui speriamo di instaurare un proficuo rapporto in futuro. Ma questo non è l’unico motivo, molti studi dimostrano che anche i dipendenti e gli impiegati sono più felici e quindi lavorano di più e meglio in un ambiente più confortevole. Gli arredamenti e accessori da ufficio rivestono quindi una grande importanza, vanno scelti con cura e rinnovati periodicamente, per essere sempre attuali.

Un elemento potrebbe essere per esempio l’arte. Spesso capita di imbattersi in uffici tristi, grigi, magari poco illuminati. Questo tipo di uffici, purtroppo molto diffusi, non ispirano certo allegria, comodità o senso di benessere, soprattutto se come spesso accade a molti di noi si deve lavorare in questi luoghi dove il tempo sembra trascorrere lentamente. Se poi ce l'immaginiamo in quelle fredde e grigie giornate d’inverno, ecco che verrebbe quasi voglia di non uscire da casa. Un buon modo per arredare l’ufficio è rivolgersi alla Consip, che fornisce arredi per reception moderni a buon prezzo.

Fortunatamente per ridare un po’ di colore e stile al nostro ufficio basta veramente poco, come ad esempio qualche quadro a tema che vivacizzi l’intero ambiente lavorativo, o magari delle sedie colorate. Spesso basta qualche tocco di colore per dare più vivacità e allegria ad un ambiente. Inoltre già di per se al luogo di lavoro sono associate sensazioni non proprio felici, se si prova ad arredarlo con un po’ di fantasia e buon gusto con nuovi mobili operativi  di certo tutti ne trarranno giovamento.

Un’altra innovazione, già molto diffusa negli Stati Uniti, sono le palestre nei luoghi di lavoro. Spesso nella maggior parte degli uffici l'unico benefit che talvolta è presente sono le ormai famigerate macchinette, si va infatti dalla classica macchinetta del caffè a quelle più evolute dei mini pasti caldi. Certamente in un certo senso queste macchinette tendono ad aumentare la presunta produttività deliziandoci con i loro prodotti. In realtà la produttività individuale è generata da altri fattori, quali ad esempio un ambiente confortevole, ufficio luminoso e rilassante e altro ancora.

Ma un'altro fattore molto importante per la produttività in azienda è proprio l’essere felici e soddisfatti.

Questo perché ogni lavoratore se è felice, mediamente risulta essere anche più produttivo rispetto ad un collega scontento o infelice. Ad avvallare questa tesi, negli ultimi tempi sta sempre più prendendo piede l'idea di attrezzare una vera e propria palestra in azienda in cui far "riposare" e "rigenerare" ogni proprio dipendente. In questo caso la possibilità di avere una palestra all’interno dell’ambiente di lavoro può essere un ottimo stimolo al buon umore, dato che attenua lo stress da scrivania.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Promozione Sito Internet

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Martedì, 24-Nov-2009 | Categoria: Benessere