Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Sono 1300 i distributori automatici di Latte crudo in Italia approfondimenti

La febbre del Latte crudo ha invaso l'Italia. Dopo anni in cui per motivi pratici, ma anche igenico sanitari, era letteralmente sparito dalla circolazione, oggi questo prodotto sta vivendo una sorta di età dell'oro grazie alla distribuzione automatica: sono ben 1304 i punti vendita automatizzati in tutta la penisola.

Il Latte Crudo  è latte allo stato naturale, così come viene prodotto dalla mucca, prima cioè del processo di pastorizzazione. E' un prodotto sano, sicuro e molto nutriente. Infatti non essendo ancora stato bollito o pastorizzato, possiede caratteristiche nutrizionali superiori a quello pastorizzato e contiene vitamine ed enzimi che la bollitura vanno parzialmente a modificare anche distruggendoli.

Anche se non pastorizzato questo latte è sicuro perché prodotto da animali sani, allevati in  aziende controllate dalle autorità sanitarie locali. Questo latte non è prodotto come si faceva una volta ma con l'ausilio delle più moderne tecniche di conservazione e pulizia del prodotto grazie alle quali si riesce a garantirne la totale sicurezza.

La regione Lombardia, ossia quella in cui il fenomeno del latte crudo ha avuto una maggiore diffusione ed un maggior successo. In tutta la regione ci sono quasi 300 punti vendita automatizzati, Milano è chiaramente la città lombarda con più distributori, ben 126, ma anche in altre realtà più piccole questo nuova modalità di vendita ha suscitato entusiasmo: i distributori automatici Bergamo sono addirittura cinquanta!

La chiave di questo grande successo è sicuramente la bontà del prodotto, ma anche la modalità di diffusione e il prezzo assai conveniente sono risultati decisivi per portare a questi livelli di presenza sul territorio un prodotto che - ricordiamolo - fino a quattro anni fa non esisteva,  e che si è scavato una nicchia nel frigorifero della gente in barba alle multinazionali della grande distribuzione.

Comunicato di Avatar di padovapresspadovapress | Pubblicato Venerdì, 02-Ott-2009 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile