Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Affittare una casa in sardegna rende in media 4mila euro l'anno

In un momento di grave crisi immobiliare e di difficoltà nel maturare guadagni, si apre uno spiraglio di luce: si tratta di affitti di case vacanze.

Chi, in Italia, meglio della Sardegna, può essere l'esempio più perfetto per analizzare questo fenomeno? Baciata dal turismo, questa regione, in particolare la Costa Smeralda, è la più richiesta dai turisti italiani e stranieri.

Tralasciando il mercato dei contratti in nero, circa il 25% dei viaggiatori europei soggiorna in una villa o in un appartamento, mentre gli italiani sono ancora fermi all'8-9%.

Da alcune analisi è emersa la convenienza dell'affitto stagionale, mettendo a confronto i costi sostenuti dai proprietari di seconde case e i potenziali ricavi. Analizzando le spese, si prendano ad esempio in considerazione un bilocale di 55 mq in posizione turistica a Oristano e una villa di prestigio di 300 mq in una qualsiasi località turistica della Sardegna: per la prima, tra bollette, imposte e manutenzione, i costi si aggirano intorno ai 355 euro mentre per la seconda sui 1687 euro. Altre piccole spese di gestione legate all'affitto breve sono rappresentate dalla pulizia, fornitura di lenzuola e asciugamani, servizio accoglienza, internet, eccetera, per un ammontare di circa 280 euro.

Considerando che la permanenza media del viaggiatore turistico nelle case vacanza Sardegna è di una settimana, ipotizzando che una soluzione per 3 / 4 persone abbia un costo medio di 1200 euro per sei notti, che l'occupazione media di una casa è di 55 giorni all'anno, arrivando a 70 nelle zone più turistiche, si calcola che il ritorno lordo per ogni famiglia che mette a disposizione la propria casa mare Sardegna sarebbe di circa 10mila euro all'anno. Sottraendo tasse e costi di gestione, per i proprietari di seconde case gli introiti oscillerebbero tra i 3mila e i 5mila euro, quota abbastanza elevata da coprire i costi sostenuti per mantenere la casa e da garantire ricavi soddisfacenti.

Si nota come, soprattutto gli stranieri, sfruttando questo momento in cui si assiste ad un vertiginoso abbassamento dei prezzi, stiano investendo nelle case vendita Sardegna. Aspettando che la morsa della crisi si faccia meno soffocante e che le banche riprendano a concedere mutui a tassi più agevolati c'è da scommetere che anche tanti italiani si attiveranno in merito. 

Comunicato di Avatar di mirkopisemirkopise | Pubblicato Venerdì, 19-Lug-2013 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile