Come scegliere un arredo bar di successo
Di bar ne nascono in continuazione, soprattutto nelle grandi città dove l’offerta è davvero variegata. Sembra quindi logico porsi delle domande su come differenziarsi dalla concorrenza, per poter fidelizzare un bacino di clienti sufficientemente ampio. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere l’arredo del bar e come suddividere il locale, per conferirgli un certo appeal.
L’aspetto del bar conta almeno quanto la bontà del caffè e dei drink e non bisogna sottovalutare questo aspetto; al contrario bisogna decidere a priori quale tipo di stile dovrà avere, se alla moda o tradizionale, vintage oppure rustico e così via. Si possono anche acquistare delle decorazioni a tema, con cui arricchire l’arredo del bar: per esempio si possono utilizzare delle stampe o degli elementi di arredo che si ispirino alle grandi star del cinema o della musica, oppure allo sport ecc, tutto dipende dal gusto del gestore.
Poiché il bar è il punto di ritrovo di una clientela molto variegata, bisogna adattare l’arredo del bar a tutti i tipi di ospite. Normalmente è bene dividere il locale in tre zone: una con il banco e gli sgabelli bar, destinata a chi vuole un veloce caffè, una arredata con tavoli e sedie bar dal design minimal, ed una terza, che richiami l’aria di casa, per i clienti che intendono incontrarsi con gli amici e fermarsi per chiacchiere e bere qualcosa. Questa specie di area “soggiorno” dovrà avere un arredo bar adeguato e confortevole, quindi: tavolini bar bassi, pouf, divanetti bar e altri tipi di sedute imbottite ed ergonomiche.
Per quanto riguarda il banco bar invece, bisognerà porre attenzione sull’aspetto estetico perché è la prima cosa che gli ospiti si troveranno di fronte una volta varcata la soglia ed è proprio li che il barman intreccerà delle relazioni con i clienti. Il banco bar dovrà quindi essere sufficientemente spazioso, dalle linee piacevoli e dovrà essere mantenuto sempre pulito e libero da bicchieri e tazzine, utilizzate dai clienti precedenti. Trasmettere una prima impressione di pulizia e ordine a chiunque entri nel bar è un aspetto cruciale per il successo del locale.
Per poter scegliere i giusti elementi di arredamento bar, è consigliabile rivolgersi agli addetti al settore, come ad esempio AllForFood, azienda leader nel settore della ristorazione. Nel catalogo online con più di trentamila articoli è possibile trovare la soluzione adatta ad ogni esigenza.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
