Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come arredare casa con pannelli decorativi e quadri approfondimenti

Non c’è nulla di più personale e caratterizzante nell’arredare casa della scelta dei pannelli decorativi. Dopo aver stabilito l’organizzazione degli spazi, il posizionamento delle luci e la scelta dei tendaggi, affinchè un ambiente sia completo occorre abbellire le pareti con elementi decorativi, dipinti, lavori fotografici, etc..

La scelta deve essere guidata da idee chiare sull’effetto che si vuole ottenere e trasmettere a chi osserva, sui colori e i loro accostamenti e sullo stile della casa. Se si ama un ambiente sobrio sono consigliabili quadri moderni dai colori neutri, se si vuole vivacizzare l’ambiente meglio scegliere colori accesi.

Quadri d’autore e stampe antiche, o anche tele raffiguranti frutta e fiori, ben si adattano a un’abitazione in stile country o classico. Al contrario per una casa dallo stile moderno meglio scegliere le stampe, i manifesti a tema o i cosiddetti quadri a pannelli.

Se invece si ha una predilizione per lo stile etnico o indonesiano si possono scegliere le tele dai toni molto caldi e le forti colorazioni o anche pannelli realizzati con le stoffe dando vita a noti batik. E se la casa è in uno stile molto classico meglio optare per tele con cornici in stile o bassorilievi in argento.

A ogni parete il suo quadro

Per evitare errori ci sono delle regole da seguire:

  • posizionare i quadri per terra di fronte alla parete che dovrà ospitarli per valutare i contrasti cromatici, i rapporti di forme e lo stile prima di commettere errori
  • scegliere sempre il quadro più grande come punto di riferimento per gli altri per ottenere un armonioso posizionamento delle composizioni nel caso di più quadri
  • per i quadri disposti in successione scegliere sempre la stessa cornice

Per quanto riguarda la collocazione è consigliabile posizionare un quadro su ogni elemento d’arredo, un mobile, un divano, un letto, che sia un punto di riferimento per l’ambiente interno.
Oltre a rispettare lo stile dell’ambiente e i colori di mobili e pareti quando si deve appendere un quadro è bene rispettare le proporzioni, ovvero il pannello non deve mai essere più grande del mobile sul quale viene posizionato.

Ed ancora i quadri ben definiti e comprensibili anche a distanza possono essere posizionati in alto, mentre quelli ricchi di particolari devono essere all’altezza dello sguardo dell'osservatore
Oggi in commercio esiste un’infinita gamma di elementi decorativi per pareti e i siti Pintdecor.it e Holity.com ne mostrano una gran parte. Si va dalle tele dipinte a mano, alle stampe fotografiche, dai quadri moderni ai pannelli dipinti in legno. C'è solo l’imbarazzo della scelta.

Comunicato di Avatar di letti santambrogioletti santambrogio | Pubblicato Lunedì, 07-Mar-2016 | Categoria: Arredamento
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile