Tappeti Moderni: il Passato che Incontra il Presente
Quando si parla di tappeti moderni si intende una vasta categoria di manufatti che rielaborano una tradizione del passato in chiave moderna, per potersi adattare alle abitazioni arredate con gli stili contemporanei. Al giorno d’oggi la scelta è vastissima e include i tappeti più disparati, soddisfacendo ogni tipo di gusto, per chi non rinuncia alle tradizioni in tema di arredamento ma ha le idee chiare sullo stile in cui vuole arredare la propria casa, abbracciando i nuovi gusti in termini di mobili e suppellettili.
Tutti i Tipi di Tappeti ModerniI tappeti moderni sono una categoria molto ampia in cui rientrano manufatti più disparati, che di primo acchito probabilmente non assoceremmo nemmeno proprio per la vastità di prodotti che si distinguono di molto tra di loro. La tradizione dei tappeti nasce in Persia secoli fa per poi essere tramandata ai giorni nostri attraverso queste popolazioni che con costanza non hanno mai smesso di portare nel mondo un’usanza oggi giorno apprezzata in ogni angolo della Terra, sia per l’utilità che può avere un tappeto sia per puro oggetto di design per un arredamento curato nei minimi dettagli. Inizialmente i tappeti venivano annodati a mano da queste popolazioni che con grande pazienza producevano questi manufatti con diversi tessuti tra cui la lana e la seta, creando delle vere e proprie opere d’arte costituite da geometrie ben definite in base all’area di produzione, che oggi funge da marchio di fabbrica. Questi venivano colorati con tinte naturali o animali in base alla tradizione del luogo in cui il tappeto veniva prodotto. Con il mercato di oggi, i tappeti moderni, sono diventati un mix di diverse tradizioni in cui tutto è concesso, con il risultato che abbiamo manufatti dalle tradizioni antiche con fantasie e colori moderni, oppure alcuni che imitano geometrie del passato, altri appositamente invecchiati, alcuni di materiali palesemente moderni con tinte troppo accese per apparire naturali; altri ancora segnano il trionfo del passato che porge la mano alla modernità, perciò tinte forti (magari fluo) su disegni dall’antica tradizione e così via. Oggi i tappeti non vengono più annodati esclusivamente a mano, il mercato infatti ci lascia questa opzione come una vera “chicca”, mettendo a nostra disposizione una vastissima scelta di tappeti moderni prodotti in serie ad un prezzo irrisorio rispetto a quelli artigianali.
Tappeti Moderni in ArredamentoSia che la vostra casa sia arredata in stile minimal che rustico, come anche vintage, pop art o quanto altro, c’è il tappeto ideale che sottolinea la vostra linea di arredamento completandone l’ambiente. Con i tappeti moderni si possono creare piacevoli effetti di contrasto tra uno stile spoglio che incontra un estroso manufatto annodato dai colori vivaci; oppure si può usare un tappeto patchwork per unire in un unico prodotto tutti i colori utilizzati nell’arredamento di una stanza, posizionandolo sia sul pavimento sia sulle pareti come semplice oggetto di decoro.
Con i tappeti moderni puoi creare degli effetti di impatto che piaceranno tanto a te quanto ai tuoi ospiti, corri a scegliere quello che fa per te!
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
