Il materasso: ortopedico o ergonomico?
Purtroppo, spesso, l’espressione “materasso ortopedico” viene utilizzata a sproposito: sono ancora molte infatti le persone che, erroneamente, reputano si tratti di un supporto ottimale, estremamente duro e con una rigidità superiore a quella di tutti gli altri modelli presenti in commercio.
In realtà questo è un retaggio ereditato dagli anni ’80-’90, quando si diffuse la teoria che dormire su un supporto rigido potesse essere più salutare e portasse giovamento, soprattutto a quanti soffrivano di problemi legati alla schiena e posturali. Oggi invece è stato chiaramente dimostrato che per dormire bene bisogna coricarsi su un materasso che non sia nè troppo morbido, nè troppo duro e dunque la parola d’ordine non è più “ortopedico”, bensì ergonomico, che significa in grado di adattarsi alle forme del nostro corpo, così da fornirgli un sostegno corretto ed equilibrato.
Gli odierni materassi ortopedici, sono dunque innanzitutto ergonomici: non si ha più a che fare con dei supporti rigidi per eccellenza, ma sono da ritenuti tali, tutti quei materassi che permettono alla colonna vertebrale di riposare nel modo più naturale possibile, fornendo un supporto adeguato che non affatichi nè le articolazioni, nè le vertebre, riducendo le aree di pressione.
Mentre i primi materassi ortopedici erano tutti a molle, oggi esistono materassi ortopedici per tutti i gusti, non solo a molle, ma anche in lattice, in memory foam, in water foam, ad acqua o sovente combinati.
Da sfatare anche la credenza che i materassi ortopedici siano ad esclusivo appannaggio di chi soffre di particolari problemi alla schiena; gli odierni modelli di tipo ergonomico sono consigliati per tutti, specie per coloro che nel sonno assumono particolari posizioni, come ad esempio quella a pancia in giù; ma anche ai bambini, ai ragazzi e a tutte le persone in sovrappeso. L’unico reale svantaggio nell’acquisto di un materasso ortopedico di buona qualità è il prezzo, decisamente superiore alla media: ma si sa la qualità si paga, un buon sonno non ha prezzo e poi a fronte di ciò la durata del prodotto è ottima.
Fonte: http://www.casinamia.com/scegliere-il-miglior-materasso-ortopedico-tra-tanti-disponibili/
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
