Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Rassegna d’Arte Contemporanea RE DI ROMA

Ha aperto i battenti l’8 ottobre a Roma, nella centralissima Piazza della Repubblica, la quarantesima edizione della tradizionale esposizione “Rassegna d’Arte Contemporanea RE DI ROMA”, il cui valore di “mostra consolidata nella tradizione cittadina” è stato recentemente riconosciuto anche dall’Assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi. Per l’intera durata della manifestazione, che è stata organizzata dall’Associazione Art Studio Tre e si concluderà il 17 ottobre prossimo, l’esposizione - patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio e premiata da un crescendo di consensi e di visitatori, stimato in passato intorno alle 30.000 presenze – trasformerà la celebre piazza nella colorata galleria a cielo aperto che, negli anni, si è vista attribuire dal pubblico e dalla stampa l’appellativo di “salotto d’arte all’aperto della Capitale”.  

Ospite d’onore Sandro Bastioli, esponente di spicco dell’arte figurativa contemporanea caratterizzato da uno stile che si colloca nel solco dell’iperrealismo. Bastioli, noto e apprezzato sia in Italia che all’estero, sarà presente con pezzi che rappresentano le tappe miliari della sua pittura: dai nudi femminili realizzati ad olio ai paesaggi umbri riprodotti con meticolosa precisione, passando per le nature morte di stile caravaggesco con le quali si è fatto conoscere e per i lavori in cui l’elemento “pietra” si inserisce con prepotenza spostando l’obiettivo dalla natura morta vegetale ai marmi e ai travertini, resi vivi dal gioco di luci e ombre creato dal pittore. In quest’edizione della manifestazione e per l’intera durata della stessa, per la prima volta nella storia dell’esposizione, gli artisti, a loro discrezione, daranno dimostrazioni didattiche incentrate sulle diverse tecniche artistiche, eseguendo dipinti estemporanei all’aperto. 

Appuntamento irrinunciabile per appassionati d’arte di tutte le età romani e non, la kermesse vedrà presenti più di 1.000 opere, realizzate in varie dimensioni, su supporti diversi (dalla carta al legno, dalla tela al materiale plastico e alla pietra) e con le più svariate tecniche artistiche: acquarello, olio, acrilico, matita, carboncino, incisioni a fuoco e miste. Agli Stand, creati ad hoc per migliorare la ricettività dell’esposizione a cui fa da quinta uno degli spazi artistici ed architettonici più interessanti della Capitale, circa 60 artisti, tra cui pittori e grafici, tutti altamente selezionati. Diversi per ciascuno di loro tanto il linguaggio espressivo quanto la tecnica utilizzata: dal figurativo all’astratto, passando anche per la ritrattistica, il paesaggio, il simbolismo e il surrealismo.

Due i turni di esposizione di ottobre: dall’8 al 12 per il primo gruppo di artisti e dal 13 al 17 per il secondo. “Ancora una volta – ha detto l’architetto Lucilla Labianca – l’Associazione che presiedo esporrà con l’obiettivo di sempre: promuovere arte e cultura, così come proporre all’attenzione del pubblico e della critica talenti in ogni settore artistico. Purtroppo, ad oggi, non siamo ancora riusciti a dare il giusto spazio ai tanti artisti stranieri che ci chiedono di esporre in questa rassegna. Ed è questo un traguardo che intendiamo raggiungere a breve e che ci consentirà di rendere internazionale quest’esposizione alla quale da sempre prestiamo grande attenzione affinché possa rispondere al meglio alle aspettative di un pubblico amante dell’arte e sempre più esigente”.  

“Quello che ci auguriamo – ha concluso il Presidente dell’Associazione Art Studio Tre – è che, anche in quest’edizione, così come avvenuto in passato, il pubblico voglia continuare ad accordarci il suo consenso e che venga registrato un incremento del già significativo numero di presenze di spettatori e appassionati d’arte che ha caratterizzato le altre nostre rassegne”.  La kermesse, oltre a consentire a quanti la visiteranno di vedere da vicino e toccare con mano la rinnovata stagione di primato artistico della Capitale, punta a scoprire e proporre al pubblico e alla critica – attraverso un moderno mecenatismo di gruppo anche nuovi talenti reclutati in settori diversi che potranno così uscire allo scoperto per affermarsi. 

La manifestazione, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (con prolungamento alle 23.00 per la giornata del sabato).

Comunicato di Avatar di montitvmontitv | Pubblicato Mercoledì, 13-Ott-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile