Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Convegno sul Vin Santo a Gambellara approfondimenti

“Progetto di miglioramento dei processi di appassimento e di lavorazione delle uve e caratterizzazione del Vin Santo di Gambellara” è il titolo del convegno, organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara, che si terrà il 30 novembre prossimo a Gambellara a partire dalle 20, all’interno della Cantina Vignato Virgilio. Scopo della serata presentare i risultati della pluriennale sperimentazione su questo vino, di antica tradizione e recente nuova valorizzazione.
Unica DOC di questa tipologia nel Veneto, il Vin Santo di Gambellara è stato infatti oggetto, a partire dal 2004, di un progetto finalizzato al miglioramento del suo processo produttivo, che si è concluso nel corso del 2010.
Ad introdurre il convegno Angiolino Maule, coordinatore del progetto, che ne spiegherà gli obiettivi. A seguire il prof. Ferrarini e la prof.ssa Torriani  del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, che illustreranno al pubblico i risultati ottenuti in questi anni di lavoro.
“Siamo riusciti a individuare e isolare i lieviti autoctoni responsabili della fermentazione del Vin Santo” - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara, Giuseppe Zonin - “e messo a punto un protocollo che ci permetterà di valorizzare questo grande vino, vero fiore all’occhiello della nostra denominazione”.
La sperimentazione e il convegno sono realizzati con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza , la Provincia di Vicenza, la Banca Popolare di Vicenza, la Regione Veneto e il Distretto del Vino Veneto, i Comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino.

Per informazioni www.stradadelrecioto.com

Comunicato di Avatar di StudioCruStudioCru | Pubblicato Martedì, 16-Nov-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile