Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

"Consulta della Associazioni" per il fiume Seveso approfondimenti

SEVESOTORRENTE URBANO:  REALTA’ O UTOPIA?!  

Si è svolta sabato 14 febbraio a Cesano Maderno la prima riunione che ha visto coinvolte molte associazioni legate all’ambiente e alla cultura.

 

L’architetto Oscar Greco, presidente dell’associazione onlus FIUMEVIVO ha illustrato con immagini sconcertanti, la disastrosa situazione del fiume Seveso.

Da tempo questa associazione si occupa della riqualifica dei fiumi, cercando ora di coinvolgere tutte le associazioni onlus della Brianza, che si trovano a vivere concretamente nelle vicinanze di un fiume inquinato, un corso d’acqua che pur attraversando zone fortemente urbanizzate conserva ancora discrete potenzialità.

La sua gente deve riappropriarsi della sua naturalità.

 

Lo scopo principale della giornata  era quello di lasciare la parola ai membri delle Associazioni intervenute, che hanno già cominciato a sviluppare proposte ed iniziative per sensibilizzare la popolazione e i comuni.

Importante è iniziare a creare una rete di comunicazione per portare alla luce tutte quelle informazioni utili a dare origine a progetti concreti e realizzabili.

Cercare di creare interventi a basso impatto ambientale e compatibili in un processo che prevede una progressiva rinaturalizzazione del Seveso.

 

La giornata sicuramente sarà la prima di una lunga serie di incontri che tenderà a coinvolgere sempre più Associazioni e persone, per far sì che il corso d’acqua possa essere conosciuto sia a livello storico che a livello culturale. Questo obiettivo sarà raggiungibile solo con una progressiva e continua sensibilizzazione della popolazione verso una grande risorsa naturale.

 

Si è formata così la Consulta delle Associazioni, che danno la loro disponibilità per cercare di riportare al suo antico splendore un fiume che è stato sacrificato in nome del progresso.

 

Le associazioni presenti erano Lipu di Cesano Maderno, Studio Professionale Natura e Cultura, Assoziazione Nazionale Alpini di Cesano Maderno, WWF Groane, Assoziazione Ecologica la Puska, Agenzia Innova 21, Cesano per Noi, Rete Lilliput di Paderno Dugnano, Circolo Grugnotorto, Circolo La Meridiana, Museo Civico Lentate sul Seveso, Gruppo Naturalistico della Brianza.

Approfondimento: http://www.fiumevivo.it
Comunicato di Avatar di Impronte del TempoImpronte del Tempo | Pubblicato Giovedì, 19-Feb-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile