"Teatro Carignano. Dalle origini al rstauro". Presentazione del libro di Gabriele Basilico, Giovewdi 19 Marzo.,

Agarttha Arte presenta il libro TEATRO CARIGNANO. DALLE ORIGINI AL RESTAURO Fotografie: Gabriele Basilico A cura di: Adele Re Rebaudengo Editori: Contrasto/Agarttha Arte Giovedì 19 marzo 2009, alle ore 18.30, al Teatro Carignano di Torino (piazza Carignano 6) Saranno presenti: Gabriele Basilico, Laura Palmucci Quaglino, Adele Re Rebaudengo Interverrà: Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino “Capolavoro storico della città di Torino, il Teatro Carignano cambia pelle. Un restauro filologico e audace al tempo stesso ha consentito di dare a questo luogo tanto importante dal punto di vista artistico e culturale una nuova vita più funzionale e più consona alle esigenze della modernità. Mutazione tecnologica che Gabriele Basilico ha scrupolosamente registrato e restituito per rispondere al progetto di Adele Re Rebaudengo per Agarttha Arte. Architetto di formazione, trasformatosi in architetto della fotografia, noto per le sue ricerche sulle città e sul paesaggio industriale, Gabriele Basilico ha realizzato, dal 2007 al gennaio 2009, una vasta campagna di riprese in bianco e nero, utilizzando, come sua abitudine, una fotocamera 10x12 a banco ottico. L’esplorazione del cantiere del Teatro Carignano è tutta interiore; è un viaggio all’interno del suo corpo. Il sistema delle impalcature, dei ponteggi, delle passerelle, delle tubazioni occupa lo spazio fino alla saturazione, tanto da renderlo invisibile e indecifrabile. Esplora l’interspazio lasciato libero tra le superfici del cantiere, cercando un percorso nel labirinto del suo tessuto connettivo in fase di rigenerazione. Lo sguardo del fotografo si appropria metaforicamente dell’indagine endoscopica, cercando nella stratificazione di visioni nelle diverse fasi del restauro, di restituire una nuova “geografia” di questo luogo pieno di fascino. Il lavoro del fotografo consiste allora nel ricostruire, là dove è possibile, nuove prospettive dal caos e dal disordine, nell’aprire nuovi punti di fuga e ritrovare infine un centro di gravità e di equilibrio. Si possono quindi guardare queste immagini come la sublime esposizione di ciò che ormai è nascosto e che il pubblico non vedrà mai: il rovescio di una scenografia, della più spettacolare delle scenografie, quella di uno fra i teatri più belli d’Italia che gli ori e le luci fanno oggi brillare di nuovo di tutti i suoi fuochi” (da Il rovescio di una scenografia di Adele Re Rebaudengo e Jean-Luc Monterosso). Il libro contiene, oltre alle fotografie di Gabriele Basilico, testi relativi all’architettura, alla decorazione e al restauro di Laura Palmucci Quaglino, Franca Varallo, Paolo Marconi e due brevi interventi di Jean-Luc Monterosso – Adele Re Rebaudengo e Luca Ronconi.
Alcune fotografie presenti nel libro sono esposte al Teatro Carignano fino a maggio 2009, in seguito la stessa mostra sarà allestita alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, dal 23 giugno al 23 agosto 2009. SCHEDA LIBRO Titolo: TEATRO CARIGNANO. DALLE ORIGINI AL RESTAURO Fotografie: Gabriele Basilico A cura di: Adele Re Rebaudengo Editori: Contrasto/Agarttha Arte Autori: Laura Palmucci Quaglino, Franca Varallo, Paolo Marconi Introduzioni: Jean-Luc Monterosso e Adele Re Rebaudengo, Luca Ronconi Lingua: italiano/inglese 67 fotografie in bianco e nero e a colori 204 pagine 60 euro Il libro è stato realizzato con il sostegno di: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, UniCredit Group, Pba S.p.A., Bentley S.O.A. S.p.A. INFO STAMPA - Agarttha Arte - Adele Re Rebaudengo - adele.rerebaudengo@virgilio.it - Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione: Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera, Davide Tosolini Via Rossini 12 - Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 - 5169435 - 5169498 E-mail: galliano@teatrostabiletorino.it - carrera@teatrostabiletorino.it - tosolini@teatrostabiletorino.it - Ufficio Stampa: Urban.:FX - 02 36505522 - Nicola Dubini – nicola@u-fx.com

Comunicato di Avatar di nicoladubininicoladubini | Pubblicato Lunedì, 09-Mar-2009 | Categoria: Arte-Cultura