Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il personaggio, la storia, i luoghi approfondimenti

Il personaggio, la storia, i luoghi
SEDICESIMO APPUNTAMENTO CON LA DAUNIA | Orsara di Puglia | 9 E 10 OTTOBRE 2011Peppe Zullo in collaborazione con Slow Food e Orsara Città Slow PRESENTA 150 anni di Unità d’Italia 25 anni di Peppe Zullo Rispetto, Terra, Storia.
Saranno presenti Carlo Petrini, Presidente Slow Food Internazionale e Oscar Farinetti, Presidente Eatalyincontreranno  Dario Stefàno, Assessore Agricoltura Regione Puglia Antonio Pepe, Presidente Provincia di Foggia Michele Panunzio, Docente Educazione Nutrizionale Università di Foggia
" Quella di Peppe Zullo, cuoco contadino come lui stesso ama definirsi, è una storia singolare che si sovrappone del tutto alla natura del suo personaggio ed alla realtà dei suoi luoghi di origine, fino a contaminarne ogni minima espressione dentro la quale l’uomo e la sua esistenza sono il risultato unico di un’alchemica magia che si nutre continuamente dei frutti e delle tradizioni di una terra generosa e gravida di ogni bontà.Peppe Zullo, ha ormai da tempo varcato i confini dell’uomo che lo contiene. Il suo sorriso, segnato dal sacrificio e dalla sofferenza di un’esistenza tutt’altro che facile, arriva prima del suo corpo. La sua è una presenza discreta, mai invasiva, una presenza che accompagna che si offre, in cucina come in sala, nei campi come a casa, nel lavoro e nella vita.La vita di un uomo mai domo, di una curiosità mai sazia, di una esperienza mai compiuta e sempre alla ricerca della realizzazione di un sogno: il riscatto della propria terra agli onori della tavola. Una ricerca continua la sua, che lo ha portato in giro per il mondo fino al ritorno ad Orsara ed al privilegio dei suoi frutti coltivati nell’orto dell sua terra.È qui che Peppe Zullo è tornato a piantare il suo orto, quel luogo privilegiato dell’incontro tra l’uomo e la propria terra ed èqui che ha portato la sua cucina e la sua tavola, allestite simbolicamente nei campi a segnare quel connubio indissolubile chelega la Terra alla Tavola. La terra della Daunia, dove ancora oggi il tempo è segnato dalla magìa del succedersi delle stagioni e dal lavoro degli uomini che preparano i solchi alla semina per raccoglierne i frutti.È in questo territorio, da sempre in attesa del nostro arrivo, che Peppe ci accoglie custode solitario e maestoso della ricchezza dei suoi sapori ed esploratore tenace della genuinità dei suoi prodotti. È tutta qui la sua forza, aprirsi per la gioia degli altri, ma con discrezione, quasi in disparte, senza mai occupare la scena ma prepararla, imbandirla perché tutti possano sentirsi partecipi eletti della sua tavola " Domenico Potenza.
Il programma completo è online clicca qui!Www.wix.com/eventi2011/peppezullo

Comunicato di Avatar di giuseppeadelardigiuseppeadelardi | Pubblicato Venerdì, 07-Ott-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile