Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Alfredo Pizzoli- Università: sancita la possibilità di commissariare gli Atenei. 2011

Alfredo Pizzoli
1-Università: sancita la possibilità di commissariare gli Atenei.2011

   Il  22 settembre 2011, può essere considerata una data epocale nella storia dell’amministrazione dell’Università italiana.   Infatti, in tale data, il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo concernente i parametri di sostenibilità finanziaria degli atenei e previsto la possibilità di arrivare sino al loro commissariamento.    Il decreto ha già ricevuto il parere favorevole del Consiglio di Stato  ed altrettanti analoghi positivi pareri delle competenti Commissioni parlamentari permanenti. Si attende ora solo la registrazione  da parte della Corte dei Conti per la definitiva  pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.   Il predetto decreto legislativo, dispone un monitoraggio continuo degli assetti economici, patrimoniali e finanziari di tutti gli istituti universitari, particolarmente mirati a rilevare aspetti critici e di deficit.
   Alla luce di quanto sopra,  tutte le università saranno tenute a:
a) porre in essere un effettivo riassestamento dei bilanci con particolare riguardo ai disavanzi di considerevole entità;
b) iniziare delle gestioni improntate ad una reale ed effettiva trasparenza;
c) assicurare un’offerta formativa di elevato livello, ponendo attenzione ad incrementare gli investimenti in tema di formazione;
d)  lavorare con  modalità gestionali che assicurino l’efficacia, l’efficienza e la trasparenza.
    Il decreto legislativo, prevede tre casi, due dei quali, come da più parti - con gergo calcistico -  si è osservato, sono considerati una sorta di “cartellino giallo”.
   Il primo caso, attiene ad eventuali situazioni di criticità per disequilibri  finanziari, economici e patrimoniali di carattere temporaneo. In tale evenienza, l’Ateneo deve porre in essere interventi di risanamento, sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
   Il secondo caso,  afferisce ad eventuali dissesti finanziari, per cui l’università non è in grado di rispettare scadenze  concernenti debiti di somme liquide ed esigibili, nel qual caso è concertato un piano di rientro con tempistiche certe.
   Il terzo caso, definito da “cartellino rosso”,  scatterà ove gli atenei, nonostante i predetti interventi, non riescano a riordinare i loro conti. In tale deprecata evenienza, si farà ricorso al commissariamento vero e proprio, in cui, il commissario nominato, avrà il compito e l’onere del totale ripianamento dei debiti, al fine di ricondurre il bilancio ad un assetto equilibrato e produttivo.
   Nel prossimo articolo, concluderemo l’esame dell’innovativo decreto legislativo.                                                                                                    

Comunicato di Avatar di pubblicazioninternetpubblicazioninternet | Pubblicato Mercoledì, 02-Nov-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile