Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Animalismo e Vegetarianesimo: un blog culturale approfondimenti

Ho sempre amato gli animali, ma solo alcuni anni fa me ne sono accorto.

La lettura dei romanzi del nobel sudafricano J.M. Coetzee ha segnato per me un punto di svolta. La vita degli animali ed Elizabeth Costello, in particolare, mi hanno posto sotto il naso una questione incredibilmente semplice, nella sua profondità: il nostro rapporto con gli animali è qualcosa su cui vale la pena di riflettere.
Risvegliato da questa scoperta come l'odore dei sali dopo uno svenimento, ho cominciato ad allargare le mie riflessioni e quindi a cercare nella narrativa prima, nella saggistica e nella filosofia poi, appoggi per il mio nuovo interesse.

È impressionante come l'interesse per la questione animale riesca ad aprire le porte a una serie di conoscenze che toccano moltissimi ambiti della produzione culturale occidentale e allo stesso tempo diverse questioni basilari della nostra vita quotidiana, come i nostri capisaldi etici acquisiti, la nostra salute e la salute del mondo che abbiamo intorno.

Questo blog persegue diversi intenti.

Vuole proporre una serie di analisi, approfondimenti e recensioni di opere letterarie (di Coetzee e Kafka, in principio) e filosofiche (a partire dallo straordinario volume di Jacques Derrida, L'animale che dunque sono).

Vuole fare informazione sulle conseguenze più concrete e attuali del nostro rapporto "deviato" con gli animali.
Estratti da volumi di saggistica noti (come Un'eterna Treblinka e Se niente importa. Perché mangiamo gli animali) e meno noti, dati e indagini sull'industria della carne, sulle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, sui moderni metodi di pesca, sull'inquinamento ambientale causato dall'industria alimentare e molto altro ancora.

Vuole fornire spunti di riflessione sul vegetarianesimo e condividere informazioni basilari di nutrizionismo.
Essendo vegetariano e volendo trattare degli argomenti di cui sopra, non credo possa esimermi dal parlare di vegetarianesimo (né lo vorrei comunque).
Tuttavia questo blog non vuole essere "chiuso", dedicato ai soli animalisti, ai vegani o ai vegetariani.
Nasce con l'idea che tutti possano giovare di riflessioni sul rapporto dell'uomo con gli altri esseri viventi, delle pagine che i grandi narratori hanno dedicato all'argomento, delle informazioni sul trattamento riservato agli animali oggigiorno, non lontano dalle nostre case, sull'inquinamento che ne deriva, sul cibo che ci viene propinato.

Sono convinto che moltissimi amino profondamente gli animali, senza essersene ancora accorti.

Comunicato di Avatar di TrucchiPokerTrucchiPoker | Pubblicato Lunedì, 26-Mar-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile