Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Mostra del Maestro Franco Barletta: Painting in black approfondimenti

Domenica 1 Aprile alle ore 10.30 presso il Teatro Furio Camillo l’artista Franco Barletta espone una parte della sua numerosa produzione pittorica.

 

 “L’idea di questa mostra, è nata da una conversazione con altri artisti  sull’uso strumentale dell’Arte attraverso materiali di riciclo.  Anni addietro, e più specificatamente nel 2000, sono venuto in possesso di alcuni ritagli di scarto di una produzione di plexiglass di colore nero.  Questi ritagli mi hanno ispirato alcuni lavori, durante un periodo in cui sperimentavo tecniche molto informali, per appagare la mia curiosità artistica. Oggi ho ritenuto di presentare, in questa personale, alcune di queste opere.”

 

I quadri scelti per questa esposizione vengono raggruppati sotto il titolo Painting in black. Dipingere in nero, dipingere il nero, graffiare il foglio nero, dipingere al buio. Il nero nelle sue mille sfaccettature è uno dei temi costanti del Maestro; la cui vasta produzione è solo una minima parte della sete e della fame con cui Barletta si approccia al processo creativo. Un artista sempre in una continua ricerca ed evoluzione; che non si ferma mai ad un solo genere; una volta esplorato viene abbandonato per una nuova possibilità artistica.

 

 

VERNISSAGE

Teatro Furio Camillo Via Camilla n°44

 

Ore 10.45:

Franco Barletta. “Una vita tra i linguaggi artistici”

presentazione del libro-catalogo

 

Intervengono

Filomena Carannante psicologa-psicoterapeuta;

Angelo Palloni architetto;

Laura Sales attrice e regista teatrale;

Pina Valenti psicopedagogista e psicanalista;vice-presidente Assoc. Françoise Dolto

Giovanna Fiore Psicologa e psicoterapeuta;

Franco Barletta pittore

 

Modera

Giorgio Ferretti

 

Ore 11.30: Painting in black. Performance di movimento-pittura.

Franco Barletta e Laura Sales si confrontano sul palco del teatro Furio Camillo, ognuno con il suo linguaggio artistico, su musiche da loro selezionate. Nessun incontro a priori per costruire il setting o discutere dell’evoluzione della performance. Tutto avviene con e davanti gli occhi dello spettatore.

 

Ore 12.00

Brindisi

 

 

“ l’essenza dell’anima di un pittore la si tocca vedendolo creare”

 

Una parte dei ricavati dalla vendita del catalogo e dei lavori dell’artista verranno devoluti all’acquisto dei materiali per le attività della Casa Verde.

La Casa Verde,fondata a Roma nel 2004 dalla Dott.ssa Bice Benvenuto, è un’attività dell’Associazione Françoise Dolto. La Casa Verde si ispira alla Maison Verte, creata nel 1979, a Parigi (e tuttora esistente), da Françoise Dolto, eminente psicanalista dell’infanzia, che ha saputo mettere i contributi della psicanalisi al servizio dell’educazione. La Casa Verde, si propone come un luogo di accoglienza e di ascolto dei (bambini da 0 a 4-5 anni accompagnati dai loro genitori o dagli adulti che abitualmente si occupano di loro). Alla Casa Verde si é liberi di venire, senza il bisogno d’iscrizione o prenotazione, con la frequenza e per il tempo che si vuole.

L’équipe della Casa Verde, costituita da professionisti che operano nel campo dell’infanzia,vi accoglierà in uno spazio conviviale, di gioco e di socializzazione, per passare dei momenti insieme ad altri bambini ed altri adulti, il martedì ed il venerdì, dalle 17.00 alle 19.30.

La Casa Verde è sita presso la scuola comunale “I sei Colori di Ugo”-Via Tigrè 96 (Quart. Africano) ed è patrocinata dal Municipio II. Per informazioni : 3475316678

 (www.casaverdedolto.blogspot.com; www.associazionedolto.it email casaverdedolto@gmail.com)

Comunicato di Avatar di lunaluna | Pubblicato Martedì, 27-Mar-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

1.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile