Confagricoltura e Enel per promuovere le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica approfondimenti

Confagricoltura ed Enel hanno siglato a Taormina un accordo quadro per lo sviluppo congiunto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’accordo è stato firmato a Taormina dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi e dall’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, nel corso del Forum economico dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli.

L’intesa è il risultato di una collaborazione tra Confagricoltura e Enel nata qualche anno fa e dalla volontà di sostenere la competitività del settore agricolo, da un lato, e di garantire l’eccellenza in materia di efficienza energetica, dall’altro.

“Le agroenergie – ha dichiarato Mario Guidi - sono un’attività economica fondamentale, in grado di produrre reddito ed occupazione, ma svolgono anche un’importante funzione in termini ambientali e nel mantenimento del tessuto agricolo sul territorio. Inoltre, nella misura in cui le filiere sono alimentate da materie prime agricole nazionali, possono aumentare il grado di auto approvvigionamento energetico del Paese”.

“L’ accordo – ha aggiunto Fulvio Conti – rafforza la collaborazione tra Enel e Confagricoltura nel segno dell’efficienza e della promozione di tecnologie rispettose dell’ambiente. Enel, con la sua competenza ed esperienza  darà un importante supporto per vincere la sfida del futuro dell’impresa agricola sostenibile, contribuendo così alla competitività e allo sviluppo del nostro Paese”.

Confagricoltura ed Enel svilupperanno sinergie sul tema delle energie rinnovabili più idonee al comparto agricolo. Enel offrirà alle aziende il supporto tecnico e commerciale, favorendo la scelta corretta degli impianti da fonti rinnovabili in base alle specifiche caratteristiche territoriali. Verranno quindi valutate le opportunità legate al fotovoltaico, al minieolico, al biogas, alle biomasse, con un supporto per le attività di connessione alla rete degli impianti.

Confagricoltura ed Enel collaboreranno inoltre alla valorizzazione dei sottoprodotti agricoli, al recupero a fini agro-energetici dei terreni incolti, a progetti pilota sui temi dell’efficienza energetica, delle Smart Grids e della mobilità elettrica per il trasporto di persone e merci nelle aree agricole.

Entro due mesi dall’accordo quadro, verrà costituito un “Tavolo per l’Energia” che lavorerà ai protocolli operativi, analizzerà le situazioni specifiche e individuerà eventuali misure amministrative di supporto per facilitarne l’attuazione. Verrà inoltre costituito uno “Sportello qualità” per un costante raccordo tra le aziende agricole e il servizio fornito da Enel.

Comunicato di Avatar di EnelSharingEnelSharing | Pubblicato Venerdì, 30-Mar-2012 | Categoria: Arte-Cultura