Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Girl Geek Dinners Bologna: online il primo e-book approfondimenti

È in vendita il primo e-book delle Girl Geek Dinners Bologna, l’associazione culturale e di promozione sociale  che riunisce donne appassionate di tecnologia e promuove l’uso dei nuovi media come strumento di emancipazione, libertà e parità.

Si intitola Chi ha paura della rete? e raccoglie contenuti inediti, interventi e documenti discussi in occasione del camp che le Girl Geek Dinners Bologna hanno organizzato nel novembre 2010.

Il testo, realizzato in collaborazione con Simplicissimus Book Farm, è in vendita su Ultima Books, iTunes, La Feltrinelli.it, University.it, BookRepublic, Bol e altre piattaforme di distribuzione online al prezzo di 3,99 €.

La rete fa paura, più di quello che si possa pensare e più di quello che si riesca a vedere; la paura della rete è diffusa, ha tante facce e molteplici sono i settori in cui serpeggia: politica, giornalismo, cultura.

Chi ha paura della rete è stato realizzato per continuare a riflettere su questo tema attraverso gli interventi e gli approfondimenti delle donne intervenute durante il camp, offrendo chiavi di lettura sull’argomento, spunti di riflessione e dialogo con il pubblico e che ora potrà protrarsi con i lettori.

Oltre alla rete, soprattutto in questo periodo, fa paura il terremoto. Per contribuire ad esorcizzare la paura verso la rete, mezzo grazie al quale si sono costituiti i principali network di solidarietà attorno alle vittime del terremoto, sia nel caso de l’Aquila che nel caso del terremoto dell’Emilia-Romagna,  le GGDBologna hanno deciso di devolvere il netto del ricavato dalla vendita alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.

All'e-book hanno contribuito:

Leda Guidi - La rete civica iperbole: tecnologia, comunicazione e genere.

Mara Cinquepalmi - Io non ho paura. Ma loro? Politica e giornalismo al tempo di Internet.

Elisa Mazzini e Giulia Madau - Gli studenti e la paura della rete: l’importanza delle competenze.

Giusy Aloe - Perchè la carta stampata ha paura della rete?

Antonella Beccaria - Computer assisted reporting, tra censura e analisi delle fonti aperte in rete.

Giulia Simi - Musei e social media: una relazione piena di paure.

Alessandra Farabegoli - Recruitment 2.0: aziende e selezionatori hanno paura della rete?.

Laura Intransito - Blogosfera & Regime, tra paura e pericolo.

Tra i contenuti extra dell’e-book sono disponibili interviste inedite alle donne che hanno contribuito a dare vita al camp Chi ha paura della rete? e ai contenuti editoriali derivati, video delle speakers mentre leggono le 91 discutibili tesi per un marketing diverso di Gianluca Diegoli, un set fotografico di immagini del camp.

Comunicato di Avatar di GeekgirlGeekgirl | Pubblicato Martedì, 19-Giu-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile