Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Osservatorio LINEAR dei servizi.

La dura vita dei diversamente abili:

le città italiane sono come giungle e il nostro comportamento non le migliora

In vista delle paralimpiadi che si terranno a Londra il prossimo 29 agosto, l’Osservatorio Linear dei Servizi ha realizzato una ricerca sull’accoglienza delle città nei confronti dei diversamente abili che mette in evidenza i numerosi disagi che si trovano ad affrontare quotidianamente: parcheggi riservati occupati (36%), auto in sosta sui marciapiedi (18%) e parcheggi selvaggi davanti agli scivoli (44%) le infrazioni commesse più spesso ai loro danni.

 

Bologna, 16 luglio 2012

Le nostre città sono come giungle per chi non ha la capacità di districarsi agevolmente tra i numerosi ostacoli presenti ovunque. Questo è ciò che l’Osservatorio Linear dei Servizi ha rilevato dall’ultima ricerca commissionata a Nextplora, che in vista delle paralimpiadi di Londra ha voluto interrogare gli italiani sui servizi dedicati ai disabili nelle proprie città e sui comportamenti scorretti da parte degli automobilisti che recano loro maggiori danni. In Italia secondo gli ultimi dati elaborati dall’Istat (La disabilità in Italia. Il quadro della statistica ufficiale. 2009) risiedono circa due milioni e 600 mila disabili, quasi il 5% per cento della popolazione italiana.

I risultati della ricerca non sono chiaramente dei più rosei. Il 67% degli intervistati pensa che le strade delle città non siano facilmente agibili per i portatori di handicap. A loro avviso molte sono ancora le avversità con cui i diversamente abili si devono misurare quotidianamente: scalini, passaggi stretti, pendenze eccessive, spazi ridotti sono all’ordine del giorno. Che dire poi di parapetti "pieni", che impediscono la visibilità ad una persona in carrozzina o delle strade e marciapiedi con asfalto dissestato? Nel caso di persone non vedenti inoltre possono rappresentare casi di barriera architettonica anche semafori privi di segnalatore acustico o arredi urbani come “panettoni” o paletti. Sul fronte degli esercizi pubblici i più colpiti sono i bar e i ristoranti, che per  il 42% degli intervistati non facilitano l’accesso alle carrozzine.

Anche i comportamenti dei guidatori recano danni ai diversamente abili, così la pensa la maggior parte degli italiani intervistati. Maggior senso civico è necessario affinché diminuiscano i parcheggi selvaggi che molto spesso (44% degli intervistati) ostruiscono gli scivoli che facilitano la mobilità dei diversamente abili, per non parlare poi dei posteggi loro riservati che diventano spesso territorio di conquista di automobilisti senza scrupoli (36%). Infine come non puntare il dito anche sulle automobili parcheggiate sui marciapiedi (18%) che ostruiscono il normale passaggio costringendo a deviazioni forzate e allo stesso tempo pericolose?

Capitolo mezzi pubblici. Anche sotto questo punto di vista le cose non migliorano. Un italiano su 3 (33%) pensa che i mezzi pubblici non siano pensati tenendo conto delle esigenze dei diversamente abili. Un 34% pensa che solo i mezzi di ultima generazione offrano loro adeguati comfort mentre un 28% è dell’idea che i servizi pubblici di trasporto siano efficienti solo in parte anche per le persone portatrici di handicap.

Linear Assicurazioni è la Compagnia della Tribù del rispetto, rispetto che deve essere sempre più diffuso e condiviso da tutti, a partire dagli automobilisti, che agendo di conseguenza, con i loro piccoli ma fondamentali gesti possono migliorare la vita quotidiana e gli spostamenti delle persone portatrici di handicap.

 

 

 

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte. 

Comunicato di Avatar di Federico CorvagliaFederico Corvaglia | Pubblicato Lunedì, 16-Lug-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile