Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Un "Girasoli" Busato da record approfondimenti

La Vetreria Artistica Busato, già punto di riferimento nella realizzazione e progettazione di lampadari in vetro soffiato di Murano destinati all'arredamento di ambienti raffinati e prestigiosi, ha appena concluso la realizzazione di un lampadario da record.
Si tratta di un "Girasoli" extra lusso a 12 luci, alto più di 2 metri e largo 1.9, del peso di 2 quintali, realizzato interamente in vetro soffiato. L'opera, destinata all'arredamento della hall di un importante palazzo a Dubai, sarà tra i lampadari in vetro soffiato privi di montatura in ferro più grandi mai realizzati a Murano.

Parlare di "lampadario" o "elemento per illuminazione" per questa creazione è riduttivo, l'opera è infatti un capolavoro di arte manifatturiera vero e proprio: 64 girasoli e 64 foglie in vetro soffiato adornano i 3 piani su cui il "Girasoli" si sviluppa. Dodici lunghe braccia, si dipanano dal piano più basso, portando alle estremità 12 coppe a forma di girasole coi rispettivi portalampada. I due quintali di vetro soffiato vanno a creare un equilibrato compromesso tra l'eleganza dei lampadari classici veneziani e l'eccentricità del gusto moderno in un trinfo di colori e trasparenze.

Tale opera, pur non essendo tra le più grandi mai realizzate a Murano, è unica nel suo genere in quanto realizzata interamente in vetro soffiato. Essendo priva di montatura in ferro, la struttura è stata soffiata in ogni sua parte: dai girasoli decorativi, alle braccia coi portalampada per finire addirittura agli stessi gambi dei girasoli, cosa estremamente rara per le normali tecniche realizzative muranesi.

Qui di seguito tutti i numeri dell'opera:
64 girasoli
64 foglie
12 braccia con portalampada
3 piani distinti
2 metri di altezza
1.9 metri di larghezza
200 Kg circa di peso

Comunicato di Avatar di BusatoMuranoGlassBusatoMuranoGlass | Pubblicato Martedì, 14-Ott-2008 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.33

3 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile