Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

RETE LIBERAL - Coordinamento comunale Roma:"La Città merita di più" approfondimenti

RETE LIBERAL –Coordinamento Comune di Roma: “La città merita di più”.

Viviamo in tempi di crisi materiale e morale: la politica appare appannata, incapace di scuotere le coscienze e di dare ad ogni cittadino la possibilità di sentirsi parte integrante della propria comunità; nel contempo la contrazione dei redditi, la diffusione della disoccupazione e l’aumento della pressione fiscale colpiscono la vita dei ceti popolari e medi, negano il domani alle ragazze e ai ragazzi.

Il nostro paese, in ginocchio per la crisi economica, è strangolato da un’assoluta mancanza di prospettive, intrappolato in un eterno e mediocre presente capace di annichilire l’idea stessa di futuro.

La città di Roma non è immune a questa crisi, il collasso economico di alcuni settori, dall’Università degli Studi al Turismo, fondamenta del modello di sviluppo basato sui servizi e sull’indotto, rischia di trascinare l’intero complesso di relazioni economiche e sociali in un baratro da cui sarebbe ben difficile uscire.

La perdita del senso di responsabilità ed il degrado etico nella gestione della cosa pubblica, non solo hanno aggravato la crisi economica, ma hanno anche generato una crisi di credibilità in alcuni degli enti più importanti ed antichi del nostro territorio ed una progressiva perdita della loro centralità nel panorama regionale e nazionale.

Inoltre, gli ultimi accadimenti , ci convincono della necessità di riaffermare con forza l’urgenza di una discontinuità totale rispetto al modus operandi che ha contraddistinto, purtroppo, alcuni comportamenti politici in tempi recenti: la città deve dimostrarsi capace di un governo responsabile ed orientato al bene comune, che cancelli quegli interessi personali o di parte che si sono manifestati anche in settori della maggioranza di governo, in nome del merito e del futuro.

E’ urgente proseguire nel cambiamento del metodo di selezione delle classi dirigenti degli enti cittadini. E’ il momento di porre la difesa della città, il bene comune delle sue istituzioni davanti a tutti, utilizzando un metodo serio, lineare e responsabile che, senza compromessi e convenienti commistioni, sappia valorizzare il merito e giudicare l’operato della classe dirigente in base a come essa ha agito, in profonda discontinuità con quanto avvenuto nel passato più o meno recente.

Roma deve tornare ad essere libera da logiche distorte di potere che umiliano la sua identità e la sua storia di civiltà, compromettendone il futuro.

Chiediamo a tutte le forze migliori della città di sottrarla a questo gioco.

E’ il momento di unire le energie più generose di questa comunità in nome di una storia secolare: ne hanno bisogno le cittadine e i cittadini liberi, coloro che ritengono ancora possibile costruire un futuro migliore per questo territorio.

Rete Liberal – Coordinamento Comune di Roma www.reteliberal.net

Comunicato di Avatar di rete liberalrete liberal | Pubblicato Giovedì, 11-Ott-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile