Nell'era dei browser game lo scontro tra le nazioni infiamma l'Italia
Che i giochi online (browser games) siano una realtà in continua espansione e con un forte appeal su tutte le generazioni, è risaputo. Forse non tutti sanno che migliaia di Italiani si sono riuniti in una comunità virtuale per partecipare ad un gioco dove, invece che per il proprio villaggio o orticello, si lotta per la propria nazione. Il nome di questo interessante browser game è eRepublik.
Il patriottismo non è caratteristica diffusa nell'indole dei nostri connazionali, è vero, ma questo browser game gratuito, a metà strada tra un social network e una simulazione strategico-manageriale, ha coinvolto diverse migliaia di persone che si ritrovano quotidianamente, anche solo per pochi minuti, per partecipare alla vita della nazione e aumentare il prestigio del paese virtuale.
Nonostante la diffusione crescente di questo interessante gioco, l'Italia si trova in un periodo di significativa difficoltà. Occupata nel nord dalla Slovenia subisce ripetute invasioni dagli stati confinanti ed è stata più volte sconfitta: i giocatori italiani, infatti, sono ancora relativamente pochi, rispetto soprattutto ai paesi dell'Est dove l'orgoglio nazionalistico ispira campagne di adesione finanziate addirittura da importanti associazioni politiche e patriottiche. Lo stereotipo dell'italiano pigro e svogliato, più interessato al proprio "particolare" che al bene comune, rischia di prendere un po' piede anche in questa sede "virtuale".
Per tentare quindi di incrementare il prestigio di questa nazione virtuale, i giocatori italiani hanno organizzato una corposa campagna di inviti in particolare sui social network sui forum.
Partecipare al riscatto dell' "Italia virtuale" è cosa tutt'altro che difficile: basta iscriversi in modo completamente gratuito al gioco e cominciare, anche con pochi click al giorno a sostenere la lotta della community italiana per essere un po' più rispettata e, perché no, per portare un po' di lustro al nostro tanto bistrattato stivale!
E' possibile iscriversi tramite un Link
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
