Griglie per l’osservazione dell’inserimento in asilo nido
Griglie per l’osservazione dell’inserimento in asilo nido
Progetto Asilo Nido presenta un nuovo strumento per l’osservazione dell’inserimento in asilo nido, basato su griglie specifiche per le educatrici.
L’inserimento in asilo nido è una situazione complessa e delicata che prevede l’interazione dei genitori, del bambino e dell’educatrice; quest’ultima agirà in modo da incentivare l’ambientamento, ma per fare ciò necessita di adeguati mezzi; tali mezzi devono essere semplici e veloci nell’applicazione.
Per sopperire alle attuali mancanze di tali mezzi, l’Associazione Progetto Asilo Nido presenta un nuovo e innovativo strumento per l’osservazione e la valutazione delle varie fasi dell’inserimentodel bambino in asilo nido, dedicato alle educatrici di asilo nido.
Grazie alle griglie di osservazione, sviluppate e testate in più asili nido sia privati sia pubblici negli ultimi due anni, tale strumento permette alle educatrici di variare il loro operato per migliorare l’ambientamento. Le griglie sono caratterizzate dalla facilità d’uso, dato che non richiedono alle educatrici l’acquisizione di nuove competenze, permettendo loro di usare direttamente tale mezzo senza oberarne il lavoro durante la complessa fase dell’inserimento.
Le griglie per l’osservazione e l’analisi dell’inserimento sono liberamente accessibili e disponibili gratuitamente sul sito dell’Associazione Progetto Asilo Nido.
Reazioni:
Voto medio
4.50
2 VOTI
Iscriviti
