Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Costruendo LIVING CARMINA: La Parola Poetica in Poesia e Formazione approfondimenti

Costruendo LIVING CARMINA: La Parola Poetica in Poesia e Formazione

 

 

Esposizione di opere e progetti in 9 anni  dell’Archivio Dedalus

 

Occasione per acquistare e donare delle opere, a ridosso delle festività natalizie, per gli amanti della poesia.

 

 

L’Archivio Dedalus, presso la sua sede di via Pietro Custodi 18, dal 7 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013 mette in mostra le sue opere tutti i giorni a partire dalle ore 18 con visita guidata.

 

Aderendo all’iniziativa “Bianco Inverno” segnaliamo alcune opere inerenti al tema del Natale: pubblicazioni scritte dai bambini; frammenti di dialogo sul Natale di M.T. Mosconi con il figlio Enrico tratti dai loro quaderni manoscritti; pubblicazione di un libro di poesie e narrazioni dedicate al Natale in anteprima speciale dal mondo della disabilità e non; altre opere editoriali.

 

A 9 anni dalla sua costituzione, l’Archivio Dedalus, associazione culturale per la poesia contemporanea in video, propone una rilettura complessiva delle proprie attività, molteplici e differenziate, ma coerenti con il tema fondamentale della sua identità: la correlazione fra esperienze poetiche, filmiche ed editoriali.

Sarà in mostra una selezione delle opere di proprietà dell’Archivio. La collezione include: operevideo, grafiche, libri d’arte, libri d’artista, segnalibri, edizioni d’arte in vhs, opere in dvd, disegni, illustrazioni, storyboard, multipli d’arte, fotografie digitali e polaroid, ceramiche; gli autori sono L. Caruso, A. Casiraghi, M. Corleone, M. Cucchi, M. De Angelis, R. Dossi, L. Erba, B. Gabotto, G. Guidetti, F. Loi, G. Majorino, A. Merini, G. Neri, L. Olivetti, F. Piavoli, L. Ragozzino, R. Sanesi, E. Toccaceli, A. Zanzotto, G. Bemporad, M. Duchamp, Sugerius, G. Longo, C. Mazzacurati, e altri.

 

I progetti promossi e realizzati dall’Archivio Dedalus si possono sintetizzare in tre gruppi:

Raccolta e conservazione delle operevideo prodotte in Italia su poeti contemporanei.

 

Produzione di documenti e di testi concretizzata nella produzione di operevideo e di documentari, e nell’attività editoriale che, da tre anni a questa parte, ha dato vita alla casa editrice Edizioni Archivio Dedalus, presente on-line con una dozzina di titoli pubblicati.

 

Promozione della cultura poetica attraverso progetti che coinvolgono il territorio, con un grande progetto-contenitore e matrice, Living Carmina, che si concretizza in esperienze diverse, da incontri a livello di quartiere e di zona fino alla dimensione più ambiziosa del progetto per l’Expo 2015.

 

Formazione: è un elemento trasversale che dà spessore e vitalità a tutte le attività e i progetti dell’Archivio; si apre a tutte le componenti scolari a partire dalle elementari e materne, fino all’Università, agli stage post-laurea e a tutti gli altri territori sociali di rieducazione come il carcere, la disabilità, gli ospedali.

 

Il progetto, Poesia e Formazione, patrocinato dalla Zona 2 e svoltosi in ottobre al parco Trotter, ha maturato una chiave di interventi e proposte per rifondare, attraverso il linguaggio della poesia che continua a nobilitare la lingua dell’uomo nel viaggio della sua storia, quella necessaria socialità, condivisione di principi di solidarietà e dignità, unica prospettiva in grado di garantire un futuro alle nuove generazioni. 

Comunicato di Avatar di Archivio DedalusArchivio Dedalus | Pubblicato Martedì, 04-Dic-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: mosconi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile