Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Viaggiare nelle istituzioni Europee

A seguito della visita all'Europarlamento svoltasi nel giugno 2010 dall'Associazione Giovani Europei congiuntamente all'Istituto Europeo per la Formazione e all'Osservatorio Parlamentare Europeo, l'istituzione europea ha accreditato tali organizzazioni a svolgere attività per lo stesso ente con particolare riferimento all'organizzazione di eventi, attività formative e di informazione finalizzate all'ottenimento di una maggiore consapevolezza europea sia a livello di Stati membri, in questo caso l'Italia, sia a livello di progettualità internazionale.

Nel mese di dicembre, tali organizzazioni rappresentate da Filipponi Luca e Giuseppe Catapano, saranno ricevute dalla presidenza dell'Europarlamento in via ufficiale ed in tale occasione sarà presentato il VII Master in “Affari comunitari e politiche dell'innovazione”  ed un nuovo progetto di formazione e specializzazione in temi europeistici rivolto in modo particolare ai giovani tra i 15 e i 25 anni e curato dallo stesso Filipponi, dal titolo “27 lezioni per capire l'Europa”.

Soddisfazione è stata espressa da Luca Filipponi: “In questa fase di leggera accelerazione dell'integrazione europea, è necessario lavorare molto sull'aspetto formativo, informativo, in una parola sulla cooperazione culturale, con l'obiettivo che l'Europa a 27 non sia solo  un'unione economica e commerciale ma diventi anche un contenitore culturale”.

Su tali fronti l'Associazione Giovani Europei, l'Istituto Europeo e l'OPE hanno creato notevoli sinergie divise per competenze, al fine di ottenere il massimo dei risultati con i finanziamenti che vengono erogati.  Sulla base di quanto esposto è stato creato anche un nuovo ateneo universitario con sede a Napoli, denominato Upe (Università Popolare Europea), che sta riscuotendo notevoli successi e consensi.

Soddisfatto dell'attività dell'Upe, l'Avv. Giuseppe Bergamaschi ci tiene a precisare: “Siamo solo all'inizio di un progetto formativo e didattico molto ambizioso, che vede un'università concepita in forma dinamica e con al centro le tematiche europeistiche”. 

Comunicato di Avatar di Anna CarboneAnna Carbone | Pubblicato Giovedì, 17-Gen-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: ope
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile