Arredamento in stile Country
Lo stile di arredamento country, come ogni stile che si rispetti, non coinvolge nella trasformazione solo il mobilio, bensì le porte, l'oggettistica, le decorazioni a vista, gli interventi in muratura architettonici come muretti e camini. Quando si sceglie lo stile della propria casa, si da un’impronta all'ambiente, e nulla rimane fuori da quest’azione.
Lo stile country di per se, è molto versatile e si adatta bene a diverse tipologie di case o appartamento. I toni sono caldi, le linee armoniose, il mobilio vira sul rustico e lo spartano, in definitiva parliamo di uno stile semplice e genuino che offre la possibilità di creare un’atmosfera confortevole e rilassante all'interno dell'ambiente.
Cosa non può mancare in un ambiente arredato in stile country?
Camino
L'elemento che non può mancare in una casa "country" è sicuramente il camino! L'atmosfera magica è assicurata, e soprattutto è un invito alla convivialità, le cene acquisteranno un sapore diverso se in compagnia. Il camino rievoca immagini, sapori, odori del passato, emozioni antiche e t’invita a condividerle.
La porta
Altro elemento spesso trascurato ma non trascurabile è la porta. Porte e portoni d'ingresso sono entrambi personalizzabili e la caratteristica principale che li accomuna, è il materiale. Le porte infatti, devono essere interamente realizzate in legno, meglio se in legno massello. Parliamo di porte robuste e resistenti, che trasmettano un senso di protezione. Il tocco perfetto potrebbe essere la laccatura e la verniciatura utilizzando i colori tenui tipici delle campagne.
I portoni d'ingresso, essendo considerati una sorta di biglietto da visita, devono essere il più omogeneo possibile allo stile. Devono essere realizzati in legno massiccio, magari decorati con inserti in vetro colorato oppure con battiporta di ferro battuto. Il ferro è un elemento molto apprezzato nelle rifiniture e nei dettagli dello stile country.
Circondarsi di elementi in legno mette in sintonia con la natura, lo stile country è infatti molto apprezzato per la sua semplicità e per la rievocazione di uno stile antico. Per le persone più moderne, che non vogliono comunque rinunciare al sapore antico, esiste una variante di stile, il country chic, dal tocco romantico ed elegante senza rinunciare alle linee più moderne.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
