I segreti e i misteri di Venezia approfondimenti

Venezia è senza dubbio una città misteriosa e affascinante, diversa com’è da qualsiasi altro luogo nel mondo. Moltissimi sono gli enigmi e i misteri della città, che affascinano da sempre visitatori e abitanti.

Per chi voglia interessarsi di questi temi, il consiglio è di leggere l’affascinante trilogia del mistero di Alberto Toso Fei: "Veneziaenigma", "Leggende Veneziane e Storie di Fantasmi" e "Misteri della laguna e racconti di streghe". Questa trilogia raccoglie moltissime storie e racconti tramandati dalla tradizione popolare, storie che hanno animato la vita veneziana nel corso dei secoli, che si legano indissolubilmente con i luoghi, permettendo anche a turisti e visitatori che prenoteranno un albergo Venezia centro di ripercorrere le tappe di questo viaggio nel mistero e nelle radici di una delle città più affascinanti del mondo.

I libri sono il risultato di un accurato lavoro di ricerca e documentazione, portato avanti dall’autore negli anni, sia con la ricerca di fatti di cronaca dei secoli passati che con la trascrizione di storie e leggende orali. Inoltre le storie sono organizzate sotto forma di guida, questo grazie al carattere particolare di questa città, dove i luoghi sono ancora gli stessi che nel ‘500, ‘600, ‘700. Ciò consente di raccontare storie indicandone esattamente l’origine, quasi topografica. I libri sono un insieme di luoghi in cui prendono nuovamente vita, come per incanto, le creature che – se anche hanno perso la loro umanità corporea – riemergono fra le pagine per raccontare ancora il loro messaggio di speranza o di morte, di dolore o di gioia, in ogni caso così vivo, presente, vibrante, emozionante ancora oggi.

Storie di dogi e cortigiane, di popolani e in qualche caso di animali, aspetti di una venezianità perduta (semplicemente sorpassata, da non rimpiangere) dei quali parlano le stesse pietre della città e che i turisti potranno godere insieme alle tariffe hotel Venezia , se ci si ferma un solo istante in ascolto. Ecco allora le storie di sempre, già scritte altrove ma mai raccolte tutte assieme (ed in ogni caso mai segnalate nei luoghi ove avvennero): quella del luganegher Biasio che faceva un delizioso intingolo con la carne dei bambini, del povero Fornaretto ucciso ingiustamente per un delitto commesso da un nobile; quella di un diavolo travestito da scimmia che un frate coraggioso fece uscire da un muro, che ne porta ancora i segni, o quella ancora di un bocciolo di rosa rosso sangue, il primo che un giovane regalò all’amata come pegno d’amore in una tradizione destinata a perpetrarsi.

Un viaggio nella Venezia del fantastico, del tenebroso, del magico, passando attraverso una miriade di informazioni e curiosità veneziane forse troppo presto dimenticate. Storie da brivido, che vi faranno tremare ma anche sognare e desiderare con tutte le vostre forze di vedere i luoghi in cui si sono svolte le vicende e di trascorrere un week end Venezia. Luoghi che sono esattamente com’erano nei secoli passati.

La laguna di Venezia nasconde infatti decine e decine di storie e leggende, a volte arcane e misteriose, a volte decisamente curiose, altre volte semplicemente permeate dalla bellezza che solo l’incanto dell’estuario lagunare riesce a infondere alla parola. Non esiste modo migliore di scoprirle che attraverso la lettura di questi fantastici libri, che vi faranno scoprire un lato di Venezia finora nemmeno immaginato.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Online Marketing

Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Venerdì, 14-Ago-2009 | Categoria: Arte-Cultura