Agenzie web: come sopravvivere alla concorrenza approfondimenti

In un regime di spietata concorrenza tra agenzie web come quello attuale, è molto importante distinguersi dalla concorrenza e offrire qualcosa in più. Se il numero di webmaster e web agency è lievitato spaventosamente, l'unica strada per continuare a lavorare in questo settore è differenziarsi. Vi sono almeno tre strade per farlo:

• ingrandirsi: un'azienda più grande e strutturata è di sicuro più autorevole, soprattutto quando si tratta di trovare clienti più grandi;
  • specializzarsi, dedicandosi ad esempio ad una tipologia particolare di cliente, oppure offrendo un particolare tipo di sito web (ad esempio e-commerce, oppure social network);
  • moltiplicare i servizi: se sviluppare siti web non basta più, occorre offrire dei servizi aggiuntivi e contestuali, come ad esempio un'infrastruttura di server dedicati o l'assistenza sistemistica, oppure servizi relativi all'azienda del cliente, come consulenze di marketing (incluso il web marketing) o servizi di telefonia e comunicazione dedicati alle imprese.

La prima strada rende necessario dotarsi di tutto il know how necessario, anche perché si tratterebbe di una vera e propria “ristrutturazione”, con ingenti investimenti sia da un punto di vista infrastrutturale che dal punto di vista delle risorse umane da inglobare all'interno dell'azienda. Solo le aziende di una certa dimensione sono in grado di affrontare questo tipo di investimento, ma lo scenario delle web agency è caratterizzato per lo più da piccole e piccolissime agenzie.

Nel secondo caso, invece, si rischia di intraprendere una strada senza uscita, che può fruttare per alcuni anni ma che può rivelarsi poi un cul de sac passata la “bolla” relativa a quella determinata nicchia.

Nel terzo caso, invece, si può ampliare la base dei nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e preservarsi dai mutamenti del mercato senza avvertire troppo la scossa. Anche in questo caso, però, ci si scontra con un limite che è proprio delle piccole aziende: l'impossibilità di fare investimenti a rischio nel breve e medio periodo e la prudenza con cui ogni cambiamento deve essere affrontato: in un'azienda piccola, anche assumere una sola persona in più o perdere una settimana di lavoro può avere un impatto inimmaginabile per una grande azienda. Per ovviare a questo limite strutturale, si possono sottoscrivere delle partnership con altre aziende specializzate, diventando quindi per conto loro rivenditori VOIP, rivenditori di servizi di web marketing o di servizi housing e hosting.

Comunicato di Avatar di giorgiaminozzigiorgiaminozzi | Pubblicato Mercoledì, 25-Set-2013 | Categoria: Arte-Cultura