Come aprire un negozio nell'era della crisi

Tempi duri per le attività commerciali. La crisi mondiale ha decimato negli ultimi anni le attività di tutti i settori e anche l’Italia non è stata esente da forzate chiusure di negozi e attività di servizio.

La domanda che nasce spontanea è quindi la seguente: è ancora possibile aprire un negozio, un bar, un’attività commerciale o artigianale?

E’ fuori dubbio che è necessario andare con i piedi di piombo e valutare attentamente la situazione di mercato del settore specifico nel quale si desidera inserirsi.

Il fai da te è rischioso, soprattutto se non abbiamo esperienza di tipo commerciale e quindi un consiglio di un esperto è sempre auspicabile.

Infatti le varianti per aprire un’attività in proprio sono numerose e bisogna tenerne conto. Ad esempio l’analisi della concorrenza nel bacino d’utenza nel quale si desidera avviare l’attività, la location del nostro negozio, la possibilità di ottenere dei finanziamenti dalle banche.

Queste sono solo alcune delle problematiche a cui si deve dare risposta. Ma attenzione, l’avvio di una nuova impresa costa sangue e fatica. Valutate attentamente i rischi e la vostra autonomia dal punto di vista economico.

Non commettete l’errore di aprire senza prima aver fatto un piano di fattibilità dell’attività. Chiedete consigli ad un esperto di marketing e comunicazione. Curate la vostra immagine commerciale e il vostro logo. Cercate di capire di quante persone avete bisogno all’interno dell’azienda e quali siano le spese fisse e quelle variabili, quali potenzialità di fatturato avete e che ciclo di vita ha il prodotto o il servizio che andrete a proporre nel vostro mercato di riferimento ed ancora se vi conviene aprire in autonomia o con una marchio in franchising.

Tutte le argomentazioni cui abbiamo fatto cenno in questo articolo, le potete trovare ampliate nell’ebook “Apri il tuo negozio – crea la tua impresa” disponibile in tutti gli Store on line come Amazon, Apple Store, Ibs, InMondadori, Feltrinelli e tanti altri.

E’ possibile avere anche la versione stampata in brossura collegandosi qui.

L’ebook lo potete invece scaricare collegandovi a questo link.

Beppe Amico: autore di "Apri il tuo negozio, crea la tua impresa" di "Professione agente di viaggi" e di "Guida al franchising" (disponibile in ebook audio ebook).

Comunicato di Avatar di bonderinobonderino | Pubblicato Lunedì, 21-Ott-2013 | Categoria: Arte-Cultura