Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Su Smartarea gli Avatar di Bolcato approfondimenti

Sono online su Smartarea.it le ultime tele di Stefano Bolcato. Nella serie “AVATAR” il pittore romano torna a mescolare semplicità e complessità per parlare delle manie e della ricerca di libertà del “popolo della rete”.

Dopo essere state esposte negli Stati Uniti all’Art Prize dal 23 settembre al 10 ottobre, quattro tele dalla serie di tele “AVATAR” di Stefano Bolcato approdano su Smartarea: http://bit.ly/1vN921

La serie AVATAR prende spunto dalla rete e in particolare dai social network, e si inserisce in un lavoro più ampio svolto in questi anni da Bolcato attorno alla rappresentazione di giocattoli in composizioni dal taglio cinematografico.
Rispetto alle opere precedenti, la novità sta nell'ingrandimento forzato. In tele di medie dimensioni (80 x 80 cm) appaiono solo i volti di personaggi già minuscoli. I contorni del ritratto sono spinti oltre i confini del quadro, un effetto che accentua la sensazione di “protagonismo” del personaggio.

E in effetti con questo sfoggio di tecnica Bolcato cerca di raccontare la mania di esibizione e “presenza” che sembra pervadere i comportamenti di molti utenti della rete.

“Nella mania di mostrarsi – scrive Bolcato - espressioni particolari, colori vivaci e acconciature di plastica mi vengono in aiuto per rappresentare il modo in cui ognuno cerca di richiamare l'attenzione degli altri e distinguersi. In rassegna abbiamo l'aviatore, la donna con gli occhiali all'ultima moda, un antico soldato romano, la ragazza timida.”

 

Cos’è Smartarea

E’ qualcosa che non c’era: una galleria online di arte contemporanea che promuove su internet giovani artisti emergenti o già affermati. Lo facciamo con la nostra conoscenza capillare del web, e ci proponiamo come il punto d’incontro ideale per chi vuole avvicinarsi a un collezionismo di tipo nuovo: sicuro, trasparente, e con un coinvolgimento diretto degli artisti. Per i giovani collezionisti che si stanno avvicinando al mondo dell’arte, ma anche a chi già coltiva da anni questa passione, Smartarea offre consulenze approfondite e personalizzate, e la garanzia di poter offrire i migliori artisti italiani a prezzi accessibili.
Leggi la nostra presentazione completa online: http://www.smartarea.it/it/Chi-siamo/Chi-siamo_0_67.html


Smartarea
art happens now

www.smartarea.it


Sede legale:
Via Savona 94
20144 – Milano
Telefono: 02 45074757
Cellulare: 331 7784459
P.Iva: 06101180963
Email: info@smartarea.it

Approfondimento: http://www.smartarea.it
Comunicato di Avatar di smartareasmartarea | Pubblicato Giovedì, 15-Ott-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile