Quando serve la chirurgia plastica?
Molto spesso si valuta superficialmente la chirurgia plastica. Specialmente noi donne si tende a guardare con malizia le donne che si sono sottoposte a chirurgia plastica, spesso deturpando un viso già bellissimo. Bé, dunque occorre fare una precisa distinzione; i casi in cui la chirurgia plastica è necessaria perché un difetto fisico è effettivamente lesivo del proprio aspetto ed i casi in cui è superflua ed è solo l'individuo a voler togliersi uno sfizio, per raggiungere un modello fisico mentale. Nel primo caso, la chirurgia estetica è una risorsa chirurgica importante e non va demonizzata. La chirurgia plastica risolve problemi che possono intaccare l'autostima di un individuo e correggere difetti che permettano di raggiungere un livello di perfezione fisica, altrimenti irraggiungibile. Certe volte, è l'unico modo per risolvere determinate questioni fisiche. Ovviamente, come in ogni cosa, l'importante è non abusarne. Esistono casi clamorosi di abuso di chirurgia plastica. Donne che si sono rifatte più di 20 volte per somigliare alla Barbie o per raggiungere un modello di perfezione effettivamente inesistente. Il risultato? L'apparire bambole gonfiabili prive di ogni attrattiva. Perché, in fondo, sono i difetti a renderci unici e personali e quando non sono marcati, definiscono la nostra bellezza.
Esistono dei casi fisici in cui un chirurgo plastico risulta più che utile, ossia nel caso di difetti marcati come gli orecchi a sventola. In quel caso un intervento può migliorare davvero l'aspetto del viso. E' utile altresì nel caso di un naso importante o storto che spesso può davvero pregiudicare il giudizio estetico di un individuo. I seni divergenti sono un altro difetto che può pregiudicare l'autostima di una donna, facilmente risolvibile con un intervento di chirurgia estetica.
Ci sono poi casi in cui la chirurgia plastica è di vitale importanza come nei casi di tumore della pelle che debbono essere asportati velocemente ed accuratamente o del melanoma che, purtroppo, se non eliminato prontamente può portare a metastasi di altro tipo, anche più grave.
Dunque, non demonizziamo la chirurgia estetica, perché, spesso può migliorare la vita di un individuo e regalargli una nuova autostima.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
