Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Puntodivista.info - un anno scritto dai giovani approfondimenti

Punto di Vista è nato per caso da un’idea di Barbara Donat-Cattin e Alessandro Serena. Volevamo che i giovani capissero quanto sia facile falsare i fatti, quanto sia manipolata l’informazione e, molto spesso, quanto i giornalisti siano di parte. L’obiettivo era dimostrare la difficoltà di essere neutrali raccontando il mondo che ci circonda. Pleonastico ribadire il concetto che una notizia possa avere due punti di vista ma estremamente interessante è stato vedere il risultato.
 
Le quindici redazioni che hanno collaborato con noi hanno creduto in questa finestra, uno spazio libero da ideologie ma di qualità.
Abbiamo voluto continuare quel modo di fare giornalismo che era proprio di Carlo Donat-Cattin, un giornalismo che aveva il coraggio di rompere gli schemi ma di essere sempre corretto, che osava abbinare firme prestigiose a giovani promesse. Punto di Vista ha l’ambizione di essere la prosecuzione ideale delle riviste di Donat-Cattin, non come strumento per far passare un certa opinione politica ma per il coraggio “di leggere in modo originale gli avvenimenti”, per la capacità e la ricerca “del confronto aperto, senza ipocrisie”.
Donat-Cattin è stato protagonista del “secolo breve”, oggi gli scenari sono mutati ma pensiamo che non debba essere differente il modo di far sentire le proprie idee.
Ringraziamo i ragazzi che hanno scritto nel corso del 2007/08 perché con la loro professionalità abbiamo vinto una scommessa: dal 9 luglio 2008 punto di Vista è una rivista bisettimanale online regolarmente registrata presso il Tribunale di Torino.
 
È disponibile la versione online del libro PuntoDiVista.info - Un anno scritto dai giovani, scaricabile gratuitamente, con tutti gli articoli pubblicati nel primo anno di vita del giornale: http://www.puntodivista.info/images/libro-pdv.pdf

Comunicato di Avatar di mucikikimucikiki | Pubblicato Martedì, 04-Nov-2008 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile