Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

San Galgano e la Spada nella Roccia in DVD approfondimenti

Mediaframe annuncia la pubblicazione di "La Spada nella Roccia di San Galgano" un DVD Video a cui hanno partecipato esperti di rilievo internazionale quali Luigi Garlaschelli, Mario Pagni, Franco Cardini ed altri.

Per chi non lo sapesse, l'unica Spada nella Roccia originale esistente al mondo si trova in provincia di Siena, presso l'Abbazia di San Galgano. Quando scriviamo "originale", vogliamo dire che essa è l'unica Spada nella Roccia scientificamente datata al XIII secolo, l'epoca delle Leggende Arturiane.
Fu proprio un Cavaliere del tempo, tale Galgano di Chiusdino, a configgerla miracolosamente nella roccia, all'apice della sua crisi religiosa e all'inizio della sua conversione (che lo porterà alla Santità).

Intorno alla vicenda di Galgano si è sviluppata, nei secoli, una certa quantità di leggende e simbolisimi. In questa rete di analogie, il rimando alla cultura Cortese e Cavalleresca Europea è quasi costante.
Per questi motivi possiamo affermare, senza dubbio, che occuparsi di San Galgano significa occuparsi di argomenti d'importanza "europeistica".
Non stiamo parlando, dunque, di un mistero locale, o di un "fenomeno di provincia", per quanto la dimensione prettamente storico-archeologica della vicenda sia limitata alla Toscana.

Il Dvd "La Spada nella Roccia di San Galgano" consiste in un interessante documentario di più di un ora, che conduce lo spettatore nei meandri della Leggenda, confrontandosi con la fantasia latente che, la Spada di Galgano, sia in qualche modo l'ispiratrice stessa delle fantasie relative alla Spada nella Roccia di Artù.
Il Documentario, con l'ausilio di ricostruzioni 3d, fiction, interviste e materiali di origini varie (alcuni mai mostrati prima), cerca di sviscerare la questione Galgano, affinché lo spettatore possa crearsi una sua opinione su questa interessante vicenda storica, religiosa, letteraria e saggistica.

Per saperne di più sul Dvd e sugli autori:

http://www.mediaframe.it/sangalgano.htm

Comunicato di Avatar di videoarcheosvideoarcheos | Pubblicato Sabato, 31-Ott-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile