Protesi dentali: evitate gli inestetismi
La tecnologia e la ricerca aiuta anche l’estetica. Come? È il caso delle Protesi Dentali Metal Free, ovvero delle protesi dentali in grado di andare a ricostruire la struttura dentale evitando gli inestetismi degli elementi in metallo atti a sostenere le protesi stesse.
Le Protesi Metal Free, frutto delle ultime applicazioni in campo odontoiatrico, vengono realizzate con diversi tipi di materiali, ognuno dei quali detiene proprietà diverse dagli altri che ne fanno variare il costo di realizzazione, la durevolezza nel tempo e la qualità estetica risultante. Le migliori in termini di durevolezza e qualità estetica sono sicuramente le Protesi Dentali Metal Free in ceramica o “ceramiche integrali”. Queste garantiscono il miglior risultato in assoluto in termini estetici mantenendosi bene nel tempo. C’è da dire che, essendo in ceramica, queste protesi possono risultare più fragili rispetto ad altre come quelle in resine composite o in ossido di zirconio. Queste ultime tuttavia non garantiscono assolutamente lo stesso risultato in termini estetici e, soprattutto le Protesi in resine composite, sono più esposte al deterioramento (essendo costituite di materiali più morbidi). Le protesi in ossido di zirconio, invece, sono le più durevoli nel tempo ma la loro qualità estetica è molto inferiore rispetto alle protesi in ceramica; per questo motivo spesso le protesi in ossido di zirconio vengono ricoperte di strati di ceramica.
Oggi la tecnologia e la ricerca applicata all’odontoiatria possono restituire riabilitazioni protesiche che nulla hanno da invidiare alle originali arcate dentarie. È chiaro che i migliori risultati non si raggiungono mai con il minor prezzo; così le ceramiche integrali, proprio per i materiali utilizzati, possono risultare le meno economiche ma, nonostante questo, ancora le più convenienti.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
