I territori delle micronazioni
Le micronazioni sono dei piccolissimi stati che hanno autoproclamato la loro indipendenza e sono diventati liberi, hanno una Costituzione con una serie di principi fondamentali che uniscono idealmente i loro cittadini.
Quando si parla di una Nazione vi sono degli elementi che devono obbligatoriamente essere presenti come la popolazione e un territorio ben determinato.
Per le micronazioni la popolazione non è un grosso problema, grazie alla diffusione della rete internet hanno ottenuto attenzione da parte del grande pubblico e le richieste di cittadinanza sono aumentate.
Alcune di queste micronazioni offrono la possibilità di acquistare dei titoli nobiliari per se stessi o per fare un regalo originale agli amici o ai parenti, in questo modo si acquista anche la cittadinanza.
Il territorio invece è un bel problema che però alcune micronazioni hanno affrontato e superato in modo originale senza per questo perdere il loro status di nazione libera, andiamo a qua ad elencare alcuni dei metodi utilizzati:
Il territorio di una micronazione può essere un piccolissimo fazzoletto di terra presente su un altro territorio, il rischio è che la nazione un cui viene sottratta la terra venuta a conoscenza delle intenzioni potrebbe sanzionare il malcapitato con multe.
Può diventare territorio di una micronazione un isola nel mare, va bene anche uno scoglio o una zattera ferma nell'oceano, come il fortino del Principato del Sealand, essendo acque internazionali le nazioni non possono vantare alcun diritto nei confronti di questa parte di territorio.
Una zona lontana e impraticabile come il Polo Nord o l'Antartide, non si tratta di luoghi in cui far stanziare una popolazione ma di un simbolo che potrebbe essere legato al tipo di principi fondamentali scelti dalla propria micronazione.
Il territorio di una micronazione può anche essere un luogo virtuale presente sulla rete internet, il web può anche offrire questa possibilità, di conseguenza può diventare ugualmente un luogo di ritrovo e di associazione per i cittadini dello Stato.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
