Trucchi e strategie per le pulizie rapide approfondimenti

A nessuno piace fare le pulizie di casa, eppure almeno una o due volte la settimana tutti dobbiamo dedicarci a questo gravoso e triste compito.
Non è possibile evitare questa incombenza, la polvere non smette mai di formarsi, così come lo sporco, i capelli che si accumulano per terra, i letti da rifare, i vetri da pulire. A volte si vorrebbero avere spazzatrici e monospazzole professionali per rimuovere tutto il disordine, ma bisogna invece fare le cose con ordine. I più fortunati possono assumere una donna delle pulizie e questo accade anche in uffici e scuole. Quando proprio non se ne può fare a meno, scatta il piano: pulizie rapide a prova di assistente sociale. Niente miracoli, ma per lo meno si toglie ‘il grosso’ e si restituisce alla casa un’apparenza decente.
Il segreto segretissimo è racchiuso in una parola: ordine. Per avere una casa pulita, bisogna prima di tutto fare ordine.
Sono bellissime le case con i mobili esteticamente belli, raffinati, eleganti, ma in una casa dove vivono dei bambini, è meglio spendere meno in mobili ‘esteticamente belli’ e puntare su mobili ‘funzionali’.
Chiaramente Ikea, da questo punto di vista, è una salvezza.
Cassettiere, librerie, contenitori di plastica e cartone, ogni oggetto deve avere un suo posto. Soprattutto in soggiorno e in cameretta. Munendosi di scatole e scatoline, si fa ordine in un lampo.
In salotto possono essere molto utili una scatolina per i telecomandi; un portapenne capiente, per riordinare tutte le penne che restano sempre in giro; delle scatoline di cartone colorato, per tenere a portata di mano le cose di cui non si può fare a meno: la scatola con le medicine di uso ‘comune’, una cartellina per riporre i foglietti svolazzanti con le liste della spesa e gli appunti presi al volo, un portariviste per spostare i giornali dalla sedia ecc.
Nella camera dei bambini non possono mancare contenitori di plastica per riporre i giochi, magari suddivisi per tipologia. Prima dell’arrivo degli ospiti ricordarsi sempre di sistemare il copri divano e disporre per bene i cuscini.
Dopo aver fatto ordine, e tolto di mezzo tutto il caos apparente, allora si può pulire, come lavare i piatti, caricare lavatrice o lavasciuga, pulire il tavolo e i vari piani di lavoro, anche con acqua calda e sapone. Per non sporcare troppo i fornelli, quando friggete, oppure fate il sugo, per evitare di riempire il piano della cucina di schizzetti d’olio, prima di cucinare ricopritelo con la carta di alluminio. Non prende fuoco, resiste al calore e protegge il piano. Una volta fredda, la togliete via. Un trucco ideale per quando si hanno ospiti a cena e non c’è il tempo di pulire prima del loro arrivo.
Per pulire il bagno, pulite il water con della carta da cucina e un disinfettante e spruzzate sulla porcellana un prodotto pulente, tipo quelle creme che disinfettano, tolgono il calcare e profumano, avendo l’accortezza di tirare l’acqua prima che arrivino gli ospiti.
Poi pulite velocemente il lavandino con una spugna e l’acqua calda (o con un anticalcare, o acqua calda e aceto, nel caso sia sporco di calcare) e asciugatelo con l’asciugamano che c’è appeso in quel momento: il piano resterà pulito, e ne approfitterete per mettere un nuovo asciugamano, fresco di bucato.
Per spolverare basta passare un panno togli polvere, o un piumino, su mensole, televisore, stereo, e su tutte le superfici, inumidendolo con uno spruzzino antipolvere profumato. Dopodiché occorre spazzare, passando con l’aspirapolvere tutte le stanze, oppure con un panno elettrostatico per raccogliere la polvere.
Infine occorre spazzare bene, magari con il mocio con acqua e poco detergente o una monospazzola che pulisce e lucida il pavimento.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - SEO Software

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Venerdì, 27-Nov-2009 | Categoria: Arte-Cultura