La salute passa anche dal sorriso
Se fino a qualche decennio fa l’utilizzo di impianti dentali, l’inserimento di apparecchi o anche un semplice intervento di sbiancamento erano considerati richieste superflue, legate esclusivamente a fattori di tipo estetico, negli ultimi tempi prendersi cura della propria salute dentale anche attraverso la salvaguardia del sorriso ha assunto un’importanza davvero notevole.
Al di là delle questioni prettamente visive, il sorriso ha sempre avuto importanti ricadute in ambito sociale e relazionale. Lo sguardo e il sorriso sono infatti dei veri e propri biglietti da visita per chi entra in contatto con i suoi interlocutori; attraverso l’atteggiamento assunto in fase di approccio e la mimica corporea, ma soprattutto facciale, si determina il grado di fiducia ed empatia che è possibile raggiungere, anche se a livello prettamente inconscio.
Non può esistere, ovviamente, un modello ideale e universalmente valido per il sorriso perfetto, dal momento che l’abilità di un odontoiatra (o di uno studio dentistico in generale) si misura nella capacità di individuare le soluzioni necessarie e più appropriate per ogni caso specifico. Necessarie, perché ad entrare in gioco sono la deontologia e l’etica della professione, laddove per interessi economici siano effettuati interventi superflui e in alcuni casi persino rischiosi, tutti dettagli di cui un dentista serio è tenuto ad informare il paziente nel momento in cui si rivolge a lui per una visita o una consulenza. Appropriate, perché se uno specialista ha una consolidata esperienza nel settore è anche in grado di valutare quali possano essere le risposte idonee alle richieste di ciascuna persona, tenendo conto innanzitutto dell’apparato odontostomatognatico (bocca, denti, mandibola) nel suo complesso e dei lineamenti del viso. Anche per questo motivo, prima di qualunque indicazione terapeutica, si richiede al paziente un’attenta e approfondita anamnesi su tutte le problematiche avute in passato o tuttora in corso.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
