Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Tutto Quello che Devi Sapere per Donare il 5 per Mille approfondimenti

Purtroppo in questo mondo si assiste a scene di estrema povertà che contrasta fortemente con la vita di chi ha tutto e non se ne rende conto; ci sono poveri che camminano per la strada, o che ci tendono un cappello nella speranza di ricevere qualche moneta per acquistare del cibo, e poi ci siamo noi che cuciniamo in abbondanza e buttiamo gli avanzi in spazzatura con disinvoltura. Ci sono persone che non hanno un posto caldo in cui dormire nei rigidi inverni e ci siamo noi che riposiamo in palazzine talmente riscaldate che viene voglia di aprire le finestre. Ci sono persone che non possono guardare al futuro perché non sanno nemmeno se in quel giorno potranno mettere in bocca un pezzo di pane, farsi una doccia, riposare su un materasso, persone così povere da non potersi permettere delle cure, di avere delle scarpe che riparino i piedi dal freddo e dalla pioggia; e poi ci siamo noi che siamo più che fortunati a poter dare tutto questo per scontato, ma non riusciamo a vedere altro che le cose più superficiali che ci mancano, quali uno smartphone costoso, la borsa all’ultimo grido, le vacanze nella località in voga e la macchina del calciatore. Le persone sfortunate di questa società non sono solamente i poveri, ma anche quelle che hanno condizioni familiari dure, subiscono maltrattamenti e non sanno come venirne fuori. Anche gli animali spesso sono le vittime di persone incuranti, o di un pianeta ammalato per colpa dell’uomo. Noi possiamo fare qualcosa per tutte queste situazioni migliorando la vita di qualcuno, in che modo? Scegliendo di donare il 5 per mille alle svariate ONLUS che si occupano di questo, oppure destinandolo alla ricerca per trovare la soluzione a delle malattie o patologie, piuttosto che per migliorare la vita di chi ha disabilità gravi.

Come Donare il 5 per Mille: Costi e Richiesta

Donare il 5 per mille è molto semplice e consiste in un’operazione che richiede il minimo sforzo in termini burocratici e zero costi a livello economico per le nostre finanze. Vediamo in senso pratico di cosa stiamo parlando: il 5 per mille è la 5millesima parte delle imposte maturate in un anno di reddito soggetto a tassazione fiscale di ciascun cittadino residente sul territorio nazionale italiano; queste tasse vengono automaticamente versate nelle tasche dello Stato in seguito alla dichiarazione dei redditi che ogni cittadino è tenuto a fare una volta all’anno. Con una piccola modifica possiamo, a costo zero, fare richiesta di modifica della quota IRPEF dedicata allo Stato per reindirizzarla ad associazioni o enti che si occupano di portare avanti delle cause che vogliamo sostenere nel nostro piccolo.

A Chi Donare il 5 per Mille

Il sito dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate fornisce una lista degli enti a cui si può destinare il proprio 5x1000, e in questi rientrano ONLUS ed associazioni di volontari che dedicano la propria vita ad una buona causa, la ricerca in laboratorio ed universitaria, gli enti di ricerca sanitaria, associazioni sportive, enti che tutelano i beni culturali ed il patrimonio artistico e così via. Donare il cinque per mille è la soluzione più semplice ed economica per aiutare in modo concreto chi merita il nostro sostegno.

Comunicato di Avatar di PippoPalPippoPal | Pubblicato Lunedì, 08-Ago-2016 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: 5x1000
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile