Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Fino a natale, la sicilia È a milano

NELLO STORICO PALAZZO DEI GIURECONSULTI,

VANNO IN SCENA LE ECCELLENZE RAGUSANE DI VALLE DELL’ACATE

E DELLA PASTICCERIA DI PASQUALE  

Temporary Store DolcI & Buoni

Piazza Mercanti 8, Milano

fino al 23 dicembre 2016

Arriva a Milano, in piazza Mercanti 8, nello storico Palazzo dei Giureconsulti, il Temporary store Dolci & Buoni, un vero e proprio concentrato di Sicilia.

Le eccellenze ragusane firmate Valle dell’Acate, storica cantina guidata da Gaetana Jacono e la Pasticceria Di Pasquale, identità dei mitici dolci siciliani dal 1950, si “sposano” nella scatola natalizia  artistica «Far Sud» realizzata con le fotografie di Giuseppe Leone.

Al suo interno, un grande vino prodotto in tiratura limitata - appena 1000 bottiglie nell'annata 2013 - dalla Cantina Valle dell’Acate: il Rusciano Valle dell’Acate, Sicilia Doc Syrah, nato da terreni molto leggeri, con struttura sabbiosa di colore rosso-arancio che donano al vino struttura, complessità e sentori “balsamici”. Un’identità fortissima che lo caratterizza fin dall’etichetta di colore rosso rubino con riflessi granati, per un vino dal profumo ricco di piccoli frutti, spezie e cioccolato, dal sapore caldo, vellutato e suadente.

Ad accompagnarlo, i dolci siciliani della Pasticceria Di Pasquale: in particolare la torta Savoia in formato mignon realizzata secondo l’antica tradizione (fu creata la prima volta il 24 dicembre 1713 quando Vittorio Amedeo II di Savoia fu incoronato a Palermo re di Sicilia) con copertura di cioccolato Domori e nocciole tonda gentile delle Langhe igp, in unione al Pan di Spagna della casa Di Pasquale. Un dolce profumato e raffinato che Leonardo Sciascia faceva spedire agli amici più cari e che Guido Piovene amava definire «la più bella torta della Sicilia».

E a impreziosire le meraviglie enogastronomiche di Valle dell’Acate e Pasticceria Di Pasquale, la scatola realizzata con le foto in bianco e nero del fotografo Giuseppe Leone, da sempre distintosi per la straordinaria umanità con cui ha rappresentato i suggestivi paesaggi siciliani, che qui  racconta il cielo di Ragusa con le colombe in volo.

«Una collaborazione che ci riempie d’orgoglio: la Sicilia, anzi Ragusa, arriva a Milano, portando con sé l’essenza golosa, la sapienza artigiana e l’occhio artistico di un grande fotografo che tutti amiamo. Vini, dolci e scatti fotografici che custodiscono storie familiari, tradizioni centenarie, assoluto amore per la nostra terra. Far Sud è un concentrato di unicità, pronto a stuzzicare il palato dei gourmand più fini e degli assaggiatori più golosi, con tutta l’eleganza, tutto il sapore, tutto il profumo della meravigliosa terra di Sicilia» - ha commentato Gaetana Jacono, responsabile della cantina Valle dell’Acate.

Inoltre, accanto alla confezione Far Sud, saranno disponibili i vini della collezione «7 terre per 7 vini» di Valle dell’Acate - frutto di 50 anni di sperimentazioni sul campo, prima empiriche poi analitiche, che hanno indicato il terreno giusto, il più caratterizzante di ogni vigna, donando al prodotto finale un’espressione altamente qualitativa e unica, anche dal punto di vista cromatico - e tutti i dolci della Pasticceria Di Pasquale, nati da chi, da oltre 50 anni, sceglie materie prime d’eccellenza per realizzare veri e propri capolavori dolciari.

Comunicato di Avatar di Peliti123Peliti123 | Pubblicato Venerdì, 16-Dic-2016 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile