Le Bomboniere Eco Solidali delle Onlus approfondimenti

Nel mondo le organizzazione non governative (ONG) si impegnano a portare un miglioramento sociale nelle zone disagiate e il loro numero è in costante crescita. Le iniziative sociali sono varie e spaziano dalle attività per gli anziani, all’agricoltura eco-sostenibile, alla scolarizzazione dei bambini fino alla protezione dei minori. Il terzo settore è in espansione e crea ulteriore crescita per chi vuole portare un impegno attivo e dedicarsi a progetti che includono il benessere degli altri.

Come agiscono le ONG

Tante di queste organizzazioni svolgono le proprie attività in due aree separate. Nella prima avverranno le raccolte fondi, la ricerca di volontari e lo studio di nuovi progetti che avverrà nel paese natale. Mentre nella seconda avverrà la vera e propria attività nel fornire supporto alle persone nelle aree di destinazione scelte.

Raccolgono i propri fondi tramite iniziative che spaziano dall’organizzazione di eventi fino ai laboratori dove vengono utilizzati materiali ecosostenibile per la produzione di oggettistica. Gli oggetti più richiesti sono le bomboniere e la loro creazione viene decisa coinvolgendo chi appartiene a delle categorie protette, come i ragazzi disabili.

Il loro coinvolgimento ha un doppio scopo in quanto cerca di agire due aspetti:

•             La loro partecipazione avviene per evitare il loro isolamento indirizzandoli verso dei contesti lavorativi.

•             La raccolta di risorse economiche per portare avanti i progetti dell’associazione

Sono elevate il numero di Onlus che si dedicano a progetti per l’Infanzia. Questi si occupano di creare un contesto protetto per tutti quei bambini con lo scopo di accompagnarli verso la vita adulta preoccupandosi delle loro esigenze. Le cure mediche e la costruzione di scuole sono al primo posto nelle attività alle quali si può partecipare come volontari. L’infanzia è un periodo importante nella vita e più esso sarà sereno più l’adulto vivrà in armonia con gli altri e il contesto al quale appartiene. Di fatto nel nostro paese le attività di tante associazioni portano avanti questi ideali e creano sul suolo italiano iniziative per dare vita a una scuola o a un centro medico nel continente africano.

Le attività basilari

Le bomboniere eco-solidali nascono dalla raccolta di materiali riciclati i quali vengono attentamente selezionati per creare un prodotto di qualità. Sono ideali per tutte i tipi di ricorrenze, ecco una lista degli eventi dove vengono impiegate:

·         Matrimonio e Anniversari

·         Battesimo

·         Prima comunione

·         Cresima

·         Laurea

Inoltre possono essere di diversi modelli secondo le proprie preferenze personali:

·         Le pergamene hanno una decorazione elegante adatta agli eventi ufficiali e importanti. Inoltre possono essere decorati secondo stili diversi, andando dai più semplice ai più raffinati.

·         I sacchetti sono ricamati con un materiale fino e piacevole al tatto. Al suo interno saranno presenti i consueti confetti accompagnati da una bigliettino dove poter scrivere gli auguri e le felicitazioni.

Le scatoline sono più elaborate, pensate per avere uno stile accattivante e create con de cartoncino di qualità. Un fiocco bianco o del colore che si preferisce donerà grazia alla bomboniera. Infine il biglietto per gli auguri sarà di cartoncino pregiato e sarà possibile legarlo alla bomboniera.

Comunicato di Avatar di jova32jova32 | Pubblicato Venerdì, 10-Feb-2017 | Categoria: Arte-Cultura