Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Le Statue Spirale di Roberto Piaia – a Forte dei Marmi approfondimenti

La Scultura risplende in Versilia

Le Statue a spirale, Roberto Piaia, creatore in prima mondiale di questa forma, entrano in scena negli spazi dell’elegante e ricercata Galleria Il Forte Arte. Situata nel pieno centro di Forte dei Marmi, l’attraente location in tutto il periodo estivo diverrà teatro di eventi culturali e interessanti serate dedicate agli “incontri con l’artista”.

I primari obiettivi dell’antiquaria Patrizia Grigolini, titolare con la figlia Veronica Cherubini di “Il Forte Arte”, sono il coltivare l’arte e la bellezza basata sulla ricerca delle eccellenze. Vincente, senza ombra di dubbio è l’idea di proporre un connubio tra capolavori del passato e creazioni d’arte contemporanea, e innovative come le statue a spirale di Piaia.

Le Statue a spirale:

Sono create da una spirale che avvolge la figura del corpo. Sebbene svuotato in parte dalla materia, non ne tradisce le forme originali, ma anzi, avvalendosi dell’effetto “del vedo non vedo”, lo sguardo è catturato da un gioco visivo che riempie la raffigurazione dell’oggetto.

Creazioni Ingegnose:

Si tratta di un lavoro molto difficile tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto che non abbisogna di alcun supporto.

Le Statue di Resina:

Una delle opere è “Genesi” in resina a spirale, modello tratto da una statua scolpita sul marmo statuario di Carrara. Il significato di questo titolo richiama le vie e i modi, attraverso i quali si è venuta a formare la prima concezione nella mente dell’artista. Genesi si differenzia dalle altre creazioni di Piaia perché arricchita da un caratteristico gioco geometrico: è un triangolo capovolto, le varie parti, perfettamente equilibrate nei pesi, sono proiettate in alto verso il centro attraverso linee sia verticali, sia orizzontali, risultato di direzioni fondamentali su cui gli oggetti possono essere orientati in relazione della gravità.

Le Statue di Bronzo:

Mentre “Oltre” in bronzo è creata con un’originale lega metallica che amalgama al bronzo una parte di acciaio e di argento; la visione d’insieme crea un effetto futurista. Suggestiva la visione di quest’opera che ci trasporta nell’immaginario collettivo del desiderio di volare: sorretta da tre semplici tubi di acciaio, con lo stesso che a terra ne disegna l’ombra, sembra spiccare il  volo in uno spazio senza limiti. La materia si disgrega per poi ricomparire modellata nella forma desiderata dall’artista, perseguendo Il mondo dei sogni, delle idee che racchiudono la potenzialità che tutto sia possibile, realizzabile!

Significato di Assurfivo:

Piaia riesce con entusiasmo a rendere concreto tutto ciò, dimostrando attraverso l’Assurfivo: stile che pur mantenendole radici nel passato, si proietta con innovazione verso il futuro, vedendo così la creazione di opere mai viste in precedenza!

Inaugurazione sabato 9 giugno  h. 19.00 | 00.00

Avernissage e durante le serate estive “incontro con l’artista”, l’aperitivo offerto è il Prosecco “Il Colle”.

L’Azienda Vitivinicola, da sempre Sponsor ufficiale di Roberto Piaia, è situata nel cuore del territorio della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Dogc, Italy. www.proseccoilcolle.it

Info il Forte Arte:

Via Giosuè Carducci, 16   Forte dei Marmi (LU)

Tel / Fax: (+39) 0584 83756

Mail: ☛patriziagrigolini@virgilio.it

Mail:☛veronicacherubini@gmail.com

Orario Estivo Tutti i giorni: 10:00 – 13:00 |17.30 – 00:00

 Orario invernale da mercoledì a domenica:

10:00 – 12.30 |16.00 – 19.30   lunedì e martedì solo su appuntamento

Info Roberto Piaia:

Nebelhornstr. 2 87719 Mindelheim – Germania

D.:     +49 152 04668467 M.Ita: +39 339 206427

e-mail:   carmen@robertopiaia.com.    www.robertopiaia.com

Approfondimento: http://www.ilfortearte.it
Comunicato di Avatar di assurfivoassurfivo | Pubblicato Mercoledì, 18-Apr-2018 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: roberto
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile