Inaugurazione della mostra "Il principe Eugenio di Savoia Carignano, Mitteleuropa e Timisoara"
Mercoledì, il 26 maggio alle ore 18.30, l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in collaborazione con l'Associazione Culturale "Decebal" di Trieste organizza la mostra "Il principe Eugenio di Savoia Carignano, Mitteleuropa e Timisoara".
La mostra sarà inaugurata da Ervino Curtis - presidente dell'Associazione Decebal - nell'aula conferenze "Marian Papahagi" e sarà aperta fino al 7 giugno 2010 negli spazi espositivi al primo piano dell'Instituto.
L’Associazione di amicizia Italo-Romena “Decebal” di Trieste, fondata nel 1987, è la più antica associazione di questo tipo in Italia, con una ricca attività culturale e di ricerca.
L’Istituto Romeno di Cultura di Venezia nacque ufficialmente il 2 aprile 1930, inaugurato dallo storico Nicolae Iorga con il nome di Istituto Storico Artistico Romeno di Venezia ( o la "Casa Romena", come lo chiamavano i veneziani). Si coronava cosi un sogno che il grande studioso romeno aveva a lungo coltivato. La nuova istituzione si affiancava a quelle analoghe di Roma (Accademia di Romania) e di Parigi (Scuola Romena di Fontenay-aux-Roses).
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
