Dimostrazioni di tecnologie preistoriche
DIMOSTRAZIONI DI TECNOLOGIE PREISTORICHE E STAGES PER ADULTI 2010
Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie
Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie nell'ambito delle iniziative 'Il Passato a portata di mano, progetto per un Museo Tattile' organizza alcune dimostrazioni di tecnologie preistoriche e stages per adulti, che saranno condotte dal Centro di Archeologia Sperimentale Torino.
In particolare è prevista per domenica 23 maggio una dimostrazione della lavorazione della pietra scheggiata e levigata, e sabato 19 giugno uno stage teorico e pratico per adulti sulla lavorazione della pietra levigata.
Sarà possibile osservare strumenti, materiali, procedimenti e manualità in uso nel Paleolitico (pietra scheggiata) e nel Neolitico (pietra levigata), inoltre il pubblico potrà sperimentare le varie tecniche di lavorazione, provando a costruire piccoli oggetti in pietra levigata.
Un modo originale per ripercorrere i tempi in cui l'uomo costruiva i primi utensili: chopper, amigdale, lame, asce a mano, raschiatoi, bulini.
Con l'avvio delle prime tecniche di coltivazione e del disboscamento, per la costruzione delle asce servirono nuovi materiali, più duri e resistenti, da trattare non più per scheggiatura, ma mediante martellinatura e levigazione.
Un percorso che attraverso l'archeologia sperimentale porta alla scoperta dell'uomo antico, della sua quotidianità, degli aspetti sociali e dell'habitat in cui viveva.
È mediante l'analisi tecnologica dei reperti che si perviene alla loro ricostruzione sperimentale: in stretta collaborazione con l'archeologia tradizionale, si ripercorrono infatti minuziosamente i procedimenti originari, ma si risale anche alle difficoltà di lavorazione, alla funzionalità, efficacia e durata dei manufatti e dei materiali impiegati.
La divulgazione delle tecnologie antiche, di sicuro interesse per appassionati e curiosi, è anche invito alla riscoperta di un patrimonio comune e ad una rinnovata attenzione, anche operativa, per il territorio e per le sue risorse più inconsuete e nascoste.
Il Centro di Archeologia Sperimentale di Torino è un'Associazione di ricercatori che, avvalendosi dell'Archeologia Sperimentale, svolgono attività di studio e ricerca in campo archeologico, in particolare sugli aspetti tecnologici delle culture del passato.
Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie espone le proprie ricostruzioni sperimentali attraverso un percorso tematico sui bisogni primari e sulle principali attività dell'uomo preistorico. Uno spazio che presenta al visitatore la vita quotidiana nei periodi preistorici e che introduce alla attività divulgative e didattiche proprie del Museo.
Orari di apertura:
Il Museo di Vaie è sempre aperto su prenotazione.
Osserva inoltre il seguente orario settimanale:
martedì: h. 10 – 12
sabato: h. 15 – 17
domenica e festivi (no Pasqua): h. 15 – 17
Ingresso gratuito; attività guidate a pagamento
Chiusura degli orari di visita: mesi di dicembre e gennaio
MUSEO LABORATORIO DELLA PREISTORIA
Via S. Pancrazio 4, Vaie
Servizi di gestione: 339 8274420
Indirizzo e-mail: info@museopreistoriavaie.it
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
