Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Michele Pingitore pubblica il romanzo “L’Ultima Variabile”

Un racconto di fantascienza distopica ed etica tecnologica

Lo scrittore Michele Pingitore pubblica il nuovo romanzo breve “L’Ultima Variabile”, incentrato sulla ribellione silenziosa di un giovane che si oppone al mondo governato da algoritmi. Ci troviamo a San Francisco, nel 2049: le intelligenze artificiali regolano ogni aspetto della società. Steven, un ingegnere brillante ma, allo stesso tempo, solitario, decide di creare un’IA empatica, Pingipool, con le caratteristiche di un essere umano. Questo sistema si oppone completamente a Omnis, la parte dominante, che intende annullare ogni tipo di coscienza individuale per imporre un controllo assoluto. Nel marasma del mondo reale, la scelta di Steven rimarca il concetto della libertà individuale, una delle cose più preziose per l’essere umano; la vera forza, dunque, è la coscienza, che permette ad ognuno di prendere una decisione, sbagliare e provare empatia.

Acquista il libro

https://amzn.eu/d/0yoj6kQ

Michele Pingitore, originario di Castrovillari, classe 1997, è autore e creatore digitale italiano. Vive a Bresso (MI) e, da un po' di anni, si dedica con passione allo studio dell’intelligenza artificiale e della tecnologia, seguendo la passione che aveva da bambino. Mescolando scrittura, visione cinematografica e riflessione etica, lavora a progetti editoriali e visivi che mettono al centro l’impatto umano della tecnologia. “L’Ultima Variabile” è il suo primo romanzo breve, nato dal desiderio di raccontare una storia contemporanea, intensa e profondamente umana.

Instagram: https://www.instagram.com/michele_pingitore/

https://www.instagram.com/pingipool/

Comunicato di Avatar di Micro961Micro961 | Pubblicato Martedì, 24-Giu-2025 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile