Alessandro Viglione: arte e diritto a confronto nello Studio Legale
Trascinato dalla sua passione per la fotografia, l’avvocato Alessandro Viglione ha trasformato lo Studio Legale Lauri Viglione in un vero e proprio spazio espositivo per le mostre di numerosi artisti, tra cui Yael Bartana, sottolineando il sottile legame tra arte e diritto.
Alessandro Viglione: lo Studio Legale come spazio di esposizione artistica“Il progetto di ospitare mostre presso lo Studio è nato da un’idea della curatrice che ci affianca per l’acquisto delle opere”, ha dichiarato l’avvocato Alessandro Viglione in merito alla concessione degli spazi dello Studio Legale Lauri Viglione per il progetto artistico “Bury our weapons, not our bodies” dell’artista Yael Bartana. Le pareti bianche che rivestono i corridoi e le sale dello Studio “di volta in volta si riempiono di un messaggio con i lavori degli artisti che esponiamo”. Nel tempo, Alessandro Viglione si è sempre più interessato al medium della fotografia, che lo ha spinto ad acquistare opere “a titolo personale, anche se in larga parte condividiamo per migliorare l’ambiente di lavoro, per noi e per tutti coloro che frequentano lo Studio”, ha aggiunto l’avvocato specializzato in diritto penale.
Alessandro Viglione: il rapporto tra arte e dirittoIl campo della giurisprudenza e del diritto e quello dell’arte, in un certo senso, dialogano tra loro e presentano degli aspetti in comune, secondo Alessandro Viglione. “I grandi giuristi e maestri del diritto sono stati e sono, prima di tutto, anche grandi uomini di cultura, filosofia e arti”. L’arte diventa un mezzo attraverso cui l’artista può esprimere una propria visione, un messaggio e la propria lotta a favore dei diritti, come nel caso di Yael Bartana, che spende la sua arte a favore dei diritti sociali e femministi. “Si tratta di persone che lottano per portare avanti dei diritti. In questo, vedo lo stesso spirito che muove, per certi versi, anche il difensore”, ha sottolineato Alessandro Viglione. Artisti e avvocati, quindi, hanno un comune denominatore: sono attivi per la difesa e l’applicazione di un certo tipo di diritto. Anche per questo motivo, l’avvocato tende a riempire lo Studio con numerose opere, poiché “l’arte aiuta in generale a migliorarsi come uomini e come professionisti”.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





