Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

“Premio Nazionale Per la Canzone Emergente – Città di Quiliano”

Garbo e Diletta Fosso gli ospiti della XV Edizione.

Ultimi giorni per potersi iscrivere al contest

Giunge alla quindicesima edizione il “Premio Nazionale per la Canzone d'Autore Emergente”, un appuntamento tra i più apprezzati a livello nazionale tra i festival dedicati alla musica d’autore.

Gli ospiti di questa edizioni saranno la vincitrice dello scorso anno, la cantante e violoncellista Diletta Fosso ed il pioniere della new wave italiana Garbo, che festeggia i 50 anni di carriera.

E' il 1975 quando un giovane Renato Abate non ancora Garbo sperimenta la propria musica che poi registra nelle sue paleolitiche demo. Una minuscola tastiera Casio, una chitarra acustica e un registratore quattro piste su cassetta, questo l'equipaggiamento a disposizione.

Demo poi edite e pubblicate nelle ristampe dei primi due album : A Berlino ...Va Bene e Scortati. 

Garbo approda al suo ventitreesimo disco, composti da diciotto album studio e con brani inediti, cinque dischi tra live, raccolte e anche un fortunatissimo tributo: Congarbo.

“Garbo 50: Sulle Cose Che Cambiano” è il nuovo album, nato per festeggiare questo prestigioso e importante traguardo.

Cinquant'anni di carriera ininterrotta con Garbo, il pioniere della New Wave e della sperimentazione sonora, che ha prodotto musica attraversando due millenni, due secoli e due mondi musicali agli antipodi, quelli mainstream degli esordi negli anni 80, con l'artista sotto contratto per le multinazionali del disco, e gli anni del prosieguo di carriera, dal 1990 in poi, anni dettati dal rigore artistico e dalla scelta indipendente e autarchica di produrre la propria musica.

“Garbo 50: Sulle Cose Che Cambiano”, è un disco registrato dal vivo realizzato con Eugene, talentuoso musicista collaboratore e programmatore, ed è il sunto di oltre sei anni di concerti e di un fortunato sodalizio tra gli artisti, un disco che cattura l'essenza del Live e che di fatto è anche un Best.

In “Garbo 50: Sulle Cose Che Cambiano”, sono presenti tutti i brani storici e noti dell'artista insieme ad altri "minori", che per l'occasione sono stati tutti riarrangiati in chiave totalmente elettronica.

La manifestazione, che si è tenuta per nove anni a Finale Ligure, nella frazione di Varigotti, dopo aver festeggiato il suo decennale a Genova, dal 2021 si è trasferita nella Città di Quiliano e svolgerà la sua prossima edizione SABATO 20 dicembre, al teatro Nuovo di Valleggia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, con il sostegno della Fondazione A. De Mari e della Città di Quiliano, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale, che ogni anno vede moltissimi iscritti provenienti da tutta Italia, verranno selezionati alcuni artisti che si esibiranno dal vivo per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

Possono partecipare tutti gli artisti singoli o gruppi musicali i quali inviino entro il 10 Dicembre prossimo una canzone originale, interpretata da loro stessi, di cui siano autori o coautori. 

Al vincitore andrà il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente e la registrazione e mixaggio di un singolo presso il BRX Studio di Milano.

Per il vincitore ci sarà inoltre la possibilità di esibirsi in manifestazioni partner del circuito dei festival gemellati ed al Meeting degli Indipendenti (MEI) di Faenza.

Verranno inoltre assegnati il “Premio della Critica – Targa Massimo Cotto” e il “Premio On-Air”, una promozione basic per un singolo inedito (passaggi radio e diffusione e pubblicazione del comunicato stampa) a cura de L’Altoparlante.

Verrà infine assegnato il Premio Live che consentirà di esibirsi in concerti di apertura nell’estate 2026.

All'interno della manifestazione viene assegnato anche il prestigioso “Premio Riccardo Mannerini” per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André. 

A svolgere la funzione di giurati, sono stati presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.

Come ogni anno l’evento prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. 

Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri, GIAMPIERO ALLOISIO, MAX MANFREDI,  YO YO MUNDI, PERTURBAZIONE, TRICARICO, FABRIZIO CASALINO, LORENZO MONGUZZI, MAURO ERMANNO GIOVANARDI (LA CRUS), CRISTIANO GODANO(MARLENE KUNTZ), FRANCESCO BACCINI, EMANUELE DABBONO, TERESA DE SIO, DIODATO,  ROBY FACCHINETTI, VASCO BRONDI, MARCO FERRADINI, ALBERTO FORTIS.

QUI IL BANDO DI ISCRIZIONE
https://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/news/dal-comune/1303-premio-nazionale-per-la-canzone-d-autore-emergente-2025

I componenti della giuria saranno annunciati nei prossimi giorni.

Il bando è consultabile anche sul sito internet della Città di Quiliano e sulla pagina Facebook del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente

info: Associazione Culturale E20

Via Bolla 17 – FINALE LIGURE (SV)

TEL.: 335 6671370

e20associazioneculturale@gmail.com

Comunicato di Avatar di Micro961Micro961 | Pubblicato Mercoledì, 03-Dic-2025 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: contest, bando
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile