Diana Bracco: il valore della lettura nella nuova biblioteca aziendale
Sotto la guida di Diana Bracco, il Gruppo Bracco è una delle poche realtà a fornire ai propri dipendenti e collaboratori una biblioteca aziendale. La nuova sede è stata inaugurata lo scorso novembre, all’insegna della diffusione della cultura e dei libri, per contrastare la povertà intellettuale.
Diana Bracco: inaugurata la nuova sede della biblioteca aziendale
“Siamo partiti dalla musica, siamo passati dall’arte, alla restituzione dell’arte. L’arrivo alla lettura è la cosa più impegnativa e importante, perché forma le menti e fa andare l’immaginazione”, ha ribadito Diana Bracco lo scorso novembre, in occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca aziendale milanese, nella sede di Lambrate. Il Gruppo è infatti una delle poche realtà in Italia a possedere una biblioteca aziendale. L’apertura ufficiale è stata annunciata durante il convegno “L’intraprendenza del leggere”, presso l’Auditorium Anita & Fulvio Bracco, organizzato per la XXIV edizione della Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria. Tra i partecipanti anche la Presidente e CEO del Gruppo Bracco. “La cultura è il primo motore di ogni impresa umana — ha aggiunto Diana Bracco — e i libri in particolare sono degli efficaci anticorpi contro l’assottigliamento del pensiero”.
Diana Bracco: l’impegno del Gruppo per diffondere cultura e letturaL’evento ha rappresentato un momento simbolico, una riflessione sul valore della lettura e sul ruolo delle biblioteche come spazio i cui formare uno spirito critico. Nata nel 2021 - ed erede di una prima biblioteca realizzata negli anni Sessanta dal CRAL di allora - la Biblioteca aziendale “Diana Bracco”, dopo un importante progetto di restyling, ha ora una nuova sede più ampia e più bella, a dimostrazione di quanto il Gruppo Bracco creda davvero nell’”intraprendenza della lettura”: “In questi anni la Biblioteca è cresciuta insieme a noi: più di 250 iscritti tra colleghi e collaboratori Bracco, oltre 1.100 prestiti nell’anno ancora in corso, nuove tecnologie e servizi che la rendono accessibile e moderna. Lo scopo è quello di fornire ai dipendenti e collaboratori uno spazio, sia fisico che virtuale, dove svagarsi e socializzare all’interno dell’azienda, diffondendo nello stesso tempo una cultura alla lettura come strumento contro la povertà intellettuale. In merito, Diana Bracco ha evidenziato: “Anche le imprese, accanto alle scuole, alle università, alle istituzioni e alle famiglie possono e devono fare molto”. La biblioteca del Gruppo ha infatti avviato una convenzione con il Comune di Milano con lo scopo di allargare l’offerta, accedendo così all’intero patrimonio delle 24 biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese e, nel giugno di quest'anno, è stato avviato il Gruppo di lettura Bracco, in collaborazione con l’Associazione AEdicola di Lambrate, che sta riscuotendo un buon successo tra i dipendenti.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





