Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

4° Corso per Tecnico del Suono approfondimenti

Il Corso per tecnico del suono giunge quest’anno al suo 4° anno di vita. Organizzato dall’Associazione Alta Fedeltà di Cupra Marittima, dalla Baia dei Porci – Recording Studio di Nereto e dalla scuola Musicandia di Ascoli Piceno, il corso è strutturato in due livelli.
Il primo livello si sviluppa in un arco di sei mesi da ottobre 2010 a marzo 2011 e si articola su 20 incontri serali a cadenza settimanale in classe collettiva di max 20 allievi. Gli incontri hanno durata di 3 ore dalle 21 alle 24, sono previste 3 lezioni pratiche del corso presso studi di registrazione della zona.
Il secondo livello si sviluppa sempre nell’arco sei mesi da ottobre 2010 a marzo 2011 e si articola su 19 incontri serali a cadenza settimanale in classe collettiva di max 8 allievi. Gli incontri hanno durata di 3 ore dalle 21 alle 24. Tutte le lezioni saranno pratiche quindi effettuate in studi di registrazione.
I corsi sono a numero chiuso se il numero delle richieste dovesse superare la disponibilità dei posti saranno prese in considerazione la data di iscrizione e il versamento della prima rata intera o della preiscrizione. Tuttavia, se ci fosse un numero sufficiente di richieste sarà possibile istituire un'altra classe.
Per chi volesse avere maggiori informazioni in merito al corso, e per chi è intenzionato a farlo, il corso sarà presentato il 27 settembre 2010 ore 21.00 a Cupra Marittima (AP) via Adriatica Nord 76 (Ass. Alta Fedeltà, sottostante supermercato Tigre); 28 settembre 2010 ore 21.00 ad Ascoli Piceno (AP) viale Vellei 16 (scuola Musicandia presso il Pio Istituto S. Cuore, fianco Liceo Classico); 29 settembre 2010 ore 21.00 a Nereto (TE) via Leopardi s.n. (Baia dei Porci).
Il corso si svolgerà nelle tre sedi di Cupra Marittima, Nereto ed Ascoli Piceno, e potrà essere seguito nella sede (fra queste tre elencate) che l’alunno riterrà più comoda.
A fine corso sarà rilasciato un Certificato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni. In caso di superamento dell'esame finale, inoltre, gli allievi avranno diritto all'Attestato di merito.

A CHI SERVE?
A tutti coloro che vogliono inserirsi nel mondo audio in generale
A tutti i musicisti che utilizzano apparecchiature, per conoscerle meglio in caso di acquisto o di utilizzo in situazioni live oppure nell’home recording.
A chi fa teatro e si trova in difficoltà con tutto quanto riguardi l’audio.
A chi fa allestimenti o presentazioni multimediali e vuole approfondire la conoscenza della materia.
A chi fa video, a chi sonorizza filmati, ai DJ creativi, a chi cerca un futuro eventuale sbocco lavorativo in un service audio, in una radio o in una TV.

PERCHE’ SERVE?
Perché capita spesso di osservare che chi si deve occupare dell’audio per uno spettacolo, un allestimento, un filmato, è un “amico volenteroso” al quale capita quasi sempre di ottenere risultati non all’altezza.
Perché siamo arrivati ad un punto in cui la tecnologia che consente di registrare un pezzo di livello è talmente a buon mercato da poter essere appannaggio di tutti dentro casa con un PC e pochi altri acquisti azzeccati.
Ciò che manca a questo punto, e che può fare realmente la differenza, è una formazione sull’audio.

ABILITA’ CHE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE
Questo corso permetterà agli studenti di conoscere il campo dell’audio pro partendo dalla teoria del suono, passando per l’acustica fino ad arrivare al funzionamento e all’utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio sia professionali che non. Il tutto può costituire una dettagliata prefazione nel caso si voglia approfondire il mestiere del tecnico audio e una ottima base per accedere senza alcun problema a corsi di audio engineering di livello intensivo.
Il corso si propone di sviluppare nell’allievo le abilità che gli consentiranno di avere le idee chiare in situazioni base, quali:
- fare un “bel suono” del proprio strumento o del proprio microfono;
- non avere problemi nell’utilizzo di apparecchiature e cablaggi in genere;
- acquistare prodotti realmente necessari alle proprie esigenze;
- scegliere il software più adatto;
- registrare un prodotto di qualità media o medio/alta che, anche se casalingo, possa non sfigurare come piccola produzione;
- sapere cosa poter tirare fuori da un impianto di amplificazione e come farlo;
- cosa fare del proprio prodotto una volta ultimato.

Info e contatti
info@associazionealtafedelta.org
http://www.associazionealtafedelta.org/
349 7384702 / 3200219787

info@recordingstudio.it
http://www.recordingstudio.it/corsoaudio2010/HOME.html
349.7384702

peteau@alice.it

Comunicato di Avatar di dariociferridariociferri | Pubblicato Giovedì, 23-Set-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: corso, audio
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile