Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La formazione per affrontare il mercato in modo vincente approfondimenti

Molte sono le aziende che commettono l’errore di non dare importanza alla formazione di manager e di collaboratori. C’è ancora un mito da sfatare … quello secondo il quale l’esperienza e la pratica quotidiana sono sufficienti per far acquisire ai dipendenti tutte le necessarie competenze, per svolgere al meglio le mansioni assegnate.Uno dei motivi per i quali gli imprenditori non sono molto disponibili ad investire è il costo, soprattutto in tempi difficili come quello che stiamo vivendo oggi. L’imprenditore deve chiedersi a chi affidare la formazione dei propri collaboratori.Le società che erogano master e corsi è vastissima, come anche il catalogo corsi che ognuna di esse offre. L’importante è affidarsi a professionisti seri e capaci e di scegliere il corso giusto in base alle singole professionalità. Per non rubare tempo alla giornata lavorativa, una soluzione adottata spesso e da proporre ai dipendenti sono i percorsi formativi durante il fine settimana. Tale formula è apprezzata dai lavoratori seriamente interessati ad accrescere le proprie competenze manageriali, disposti a rinunciare al proprio tempo libero per cogliere un’opportunità di crescita che l’azienda mette a disposizione.Nell’economia globale la formazione rappresenta un fattore importantissimo di competitività. I più significativi casi di successo degli ultimi tempi sono dati da imprenditori che hanno preso coscienza e hanno fatto dello sviluppo del talento e delle competenze dei propri uomini il fattore strategico principale della propria azienda. La formazione permette di promuovere l’eccellenza di un’impresa attraverso l’apprendimento delle tecniche di Leadership, dei segreti della comunicazione, le soluzioni di marketing, le nuove tecnologie e moltissime altre discipline.

Per la sopravvivenza dell’organizzazione occorre che le competenze rimangano e si rinnovino all’interno della stessa, anche quando le persone cambiano. La formazione è quindi un’attività finalizzata prioritariamente e strategicamente a distribuire apprendimento nell’organizzazione, creando, a questo riguardo, occasioni e luoghi favorevoli alla relazione, allo scambio, al confronto.

La formazione, dunque, non va vista come una perdita di tempo e di denaro, ma come chance data ai lavoratori per accrescere la propria professionalità e all'impresa per avere personale qualificato e pronto ad affrontare e vincere le sfide sul mercato e mantenere alta la competitività dell'impresa.

Comunicato di Avatar di NovellaFabbriNovellaFabbri | Pubblicato Mercoledì, 28-Set-2011 | Categoria: Aziende
Tags: master
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile