Il brainstorming interno per la crescita aziendale. Divertendosi. approfondimenti

MOCA, agenzia di web marketing localizzata a Treviso, ha dato forma alla necessità percepita di un aggiornamento continuo sulle novità del mercato di internet introducendo StarvingMOCA, un appuntamento mensile di brainstorming interno ma anche un momento di condivisione ludica ed informativa.

Qual è la formula di successo per un’azienda?

Tra le diverse variabili ci sono l’essere trasparenti, valorizzare i singoli dipendenti, offrire momenti di aggregazione e svago, dare la possibilità a tutti di proporre nuove idee.

E’ noto che grandi aziende, come Google per citare l’esempio più conosciuto, oltre ad avere aree relax dispongono di numerose bacheche dove chiunque può liberamente condividere ipotesi di nuovi servizi, prodotti e processi.

Libertà di espressione e ascolto come motore della crescita.

Anche MOCA coinvolge titolarità e dipendenti in un momento di condivisione mensile: StarvingMOCA.

StarvingMOCA è nato da due necessità: la presa di coscienza che il settore è in repentina evoluzione e l’oggettiva difficoltà di aggiornare tutti i comparti aziendali, in maniera trasversale, sull’evoluzione del mondo web marketing, mobile marketing e social media marketing.

StarvingMOCA è un mix tra aggiornamento professionale, sviluppo e convivialità: secondo una scaletta fissata in anticipo, più temi vengono presentati dai singoli componenti della squadra. A conclusione di ogni presentazione segue un brainstorming; in questa fase tutti contribuiscono con il proprio punto di vista per confrontarsi su nuovi scenari e possibilità.

I temi coperti sono i più vari, spaziando dagli aggiornamenti di Google ai risultati di test effettuati, senza trascurare le comunicazioni aziendali.

Durante l’ultimo StarvingMOCA, ad esempio, è stato presentato il piano di sviluppo aziendale (nuovi elementi di comunicazione, nuovi servizi, nuove strategie), sono stati condivisi i risultati di Google Panda per il mercato italiano ed è stato analizzato Google+, il social network di proprietà del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Lo staff di MOCA è allegro e goloso: durante i momenti di pausa, caffè e pastine non mancano mai.

Inoltre, la mattina di aggiornamento-confronto si conclude sempre con un pranzo offerto dalla titolarità in luoghi sempre diversi nei dintorni di Treviso.

Questa formula consente a tutta squadra di stare concretamente assieme quasi tutta la giornata lavorativa.

Attualmente lo StarvingMOCA non è aperto all’esterno (anche se future evoluzioni potrebbero andare proprio in questa direzione) ma è possibile sapere di cosa si sta parlando utilizzando l’hashtag twitter #StarvingMOCA e aggiungendo @mocainteractive tra i following Twitter.

Per saperne di più sui servizi offerti da MOCA Interactive scrivete a contact@mocainteractive.com oppure telefonate allo 0422 178 23 07.

Comunicato di Avatar di quickPRquickPR | Pubblicato Lunedì, 14-Nov-2011 | Categoria: Aziende