Tutto sull'elettrolucidatura dei materiali approfondimenti

L'azienda  Zep Nicasil nata negli anni '70, si propone come un'azienda ad alto livello nella lavorazione di materiali come metallici, seguendo processi ben specifici e definiti attraverso la nichelatura chimica, sgrassatura in solventi, trattamenti di rifinitura e pallinatura.
Le principali tecniche utilizzate sono:
- Zincatura Elettrolitica. E' un trattamento che garantisce protezione contro l'ossidatura di tutte le parti metalliche, attraverso speciali trattamenti, viene disposta un pellicola resistente che ostacolerà nel tempo l'adesione di agenti corrosivi. Questa tecnica richiede l'ausilio di speciali macchinari ed inseguito ogni singolo pezzo Zincato verrà finemente controllato da un team di esperti che lo approveranno poi alla vendita.
- Fosfatazione. E' solitamente un processo temporaneo, che implica l'utilizzo di alcune sostanze, tramite la lavorazione con sali di zinco o con sali di zinco e calcio, questa tecnica viene utilizzata di sovente per il ferro, in modo da renderlo resistente alla ruggine e anti-magnetico.
- Stagnatura. E' un trattamento effettuato su molti tipi di metallo, che oltre a donare loro un aspetto lucido e quindi di grande impatto estetico, innalza la proprietà di conduzione elettrica, quindi di sovente viene utilizzato per quei metalli come il Rame che sono presenti nelle condutture elettriche, ossia nei cavi.
- Cromatazione. E' un trattamento che viene applicato principalmente sull'alluminio, ed è effettuato sempre sulle superfici che verranno poi trattate mediante verniciatura. A differenza delle altre aziende, per la cromatazione la ditta Zep Nicasil  non utilizza cromo, ritenuto ormai tossico.

- Elettrolucidatura delle superfici in acciaio inox. E' un processo molto lungo ed articolato, e serve non solo come base lucidante per l'acciaio che dopo la lavorazione appare sempre opaco, ma funge da protezione contro agenti corrosivi.
- Sgrassatura. Viene effettuata su quei materiali ferrosi, che dopo la lavorazione, presentano delle imperfezioni, dovute alla presenza di tracce di grasso, questa tecnica prevede l'eliminazione delle impurità mediante dei solventi chimici, definita semplice, o attraverso l'utilizzo di solventi chimici associati ad agli elettroliti.

Comunicato di Avatar di digitalinfodigitalinfo | Pubblicato Lunedì, 21-Mag-2012 | Categoria: Aziende